L’industria grafica si è trasformata drammaticamente dopo l’introduzione del Pantone Matching System avvenuta 45 anni fa. Sono finiti i tempi del ‘taglia e incolla’di copie grafiche su carta stampata, sostituiti da hardware e software, tipici dell’epoca attuale. Per far fronte alle esigenze attuali e future dell’industria tipografica, dei designer e del mondo editoriale, settori in continua evoluzione, la Pantone ha da poco tempo presentato il “Goe System“, un sistema in grado di garantire flessibilità con una completa gamma di colori facili da individuare e specificare.
La convenzione di denominazione in tre parti per un colore Pantone Goe è basata sulla famiglia alla quale appartiene il colore, sulle quantità di pagine nella famiglia e sulla posizione del colore nella pagina. Ad esempio, nel caso del colore “Pantone 13-2-3 C”, il numero 13 indica che il colore si trova nella tredicesima famiglia di colori, il numero centrale 2 indica il numero della pagina nella famiglia (una famiglia può contenere da una a cinque pagine), l’ultimo numero (il 3) identifica la posizione del colore in una pagina e la lettera “C” corrisponde al tipo di carta (in questo caso Coated = patinata).
Quark ha confermato il supporto al sistema della gamma dei colori Pantone “Goe” ed ha annunciato che renderà disponibile nell’area download un file il quale, una volta installato, premetterà al nuovo sistema di riferimento cromatico di apparire come libreria nella palette “colori” di XPress.
[A cura di Mauro Notarianni]