Quark ha annunciato il rilascio contemporaneo di Publishing System 8, CopyDesk 8 e XPress Server 8 completando la compatibilità dei sistemi enterprise con il nuovo Xpress 8. Questa nuova offerta permette di automatizzare il workflow Quark Publishing System (QPS) negli ambienti di publishing. Il sistema offre un frame work particolarmente adatto per il flusso di lavoro di agenzie, dipartimenti marketing, redazioni di riviste e giornali prevedendo compatibilità non solo con Xpress 8 ma anche con vari sistemi di stampa, gestione web e output in formato Flash. I formati dei file permettono da qualunque parte del mondo di vedere in anteprima, modificare e pubblicare documenti nel proprio sistema di publishing.
Sia Quark Copy Desk8 (il software di editing di testi e immagini) sia Xpress Server 8 (l’engine di compositing e rendering per la gestione del workflow in ambienti business) sono compatibile con Xpress 8 e hanno in comune molte delle funzionalità di serie nella nuova versione del programma di Desktop Publishing (interfaccia utente migliorata, controlli tipografici avanzati, supporto per lingue asiatiche, supporto drag&drop, ecc.). Oltre alla compatibilità con CopyDesk 8, Server 8 e Xpress 8, QPS 8 introduce:
– Un sistema per la gestione documentale e conoscenza aziendale nato dalla partnership con Alfresco Software
– Il supporto per l’interfaccia in 13 lingue diverse, incluso il giapponese e con il supporto per la sillabazione e il controllo ortografico per più di 30 lingue, permettendo sistemi di gestione collaborativa avanzata.
– Gestione degli asset avanzata, attraverso il cliente QPS Connect, preview multi pagina, tagging con metadati, raggruppamento di asset personalizzati, ricerche full-text
-Supporto QPS Web Hub per le lingue dell’Asia orientale, compreso il supporo per il Rubi e il raggruppamento dei caratteri.
– Supporto nativo per i formati Adobe Illustrator, in grado di eliminare la necessità di passare da Ilustrator a Xpress per l’editing.
[A cura di Mauro Notarianni]