Quark annuncia ufficialmente l’arrivo della versione 8 di Xpress. L’annuncio formale, previsto e anticipato da Macity da diversi giorni, è giunto qualche minuto fa con la messa on line di un sito dedicato alla nuova versione del programma di impaginazione.
Numerose le novità : si parte da una nuova interfaccia, che dovrebbe semplificare le operazioni di impaginazione, ad una nuova serie di strumenti integrati tra cui, ad esempio, un modulo per creare animazioni in Flash senza lasciare l’applicazione.
Quark ha lavorato molto per semplificare le operazioni, riducendo la navigazione tra menù e il numero dei click; sono presenti ad esempio bottoni per arrivare alle pagine mastro direttamente, salvare in vari formati, menù contestuali e molto altro.
Quark ha migliorato l’interazione con altri programmi esterni, tra cui quelli per il fotoediting e l’archivazione di immagini quali iPhone e Bridge. à possibile anche operare in maniera inversa, portando da Xpress verso gli altri programmi contenuti realizzati in Xpress. à presente una funzione di sincronizzazione tra progetti; attuando una modifica la si mantiene sui vari layout, indipendentemente dal fatto che siano in HMTL, Flash o .QXP
Quark non ha reso noto il prezzo, limitandosi a dire che verrà presentato più avanti, nel tempo che intercorrerà tra oggi e la data di rilascio, prevista entro due mesi. Tutti coloro che hanno comprato la versione 7 dal primo maggio 2008 in avanti e quelli che la compreranno fino al rilascio della versione 8 hanno diritto ad un aggiornamento gratuito.