Quark avvisa gli utenti del nuovo XPress 10 che il suo funzionamento non è garantito con il nuovo OS X 10.9 Mavericks. Sono presenti piccoli inconvenienti ma una patch che porta l’applicazione alla versione 10.0.1 è in arrivo e questa risolverà le incompatibilità. Più complesso il discorso per chi utilizza XPress 9: la società al momento sconsiglia il passaggio al nuovo sistema poiché si verificano bug casuali e in alcuni casi la chiave di attivazione non è riconosciuta.
Quark sta valutando se aggiornare o meno la versione 9 di XPress in modo da renderla compatibile con il nuovo sistema operativo Apple. Niente da fare invece per XPRess 8: per questa versione la società non fornirà supporto a chi utilizza OS X 10.9.
Per gli utenti di Quark XPress risulta comprensibile che possa esserci del lavoro da fare sulla versione 9 del pacchetto; quello che sorprende, invece, è l’incompatibilità del nuovo XPress 10, applicazione riscritta in Cocoa da poco rilasciata e che la software house ha certamente avuto tutto il tempo di provare con le beta di OS X 10.9 Mavericks. Resta comunque un mistero su come sia possibile che ogni versione di questo storico programma, sia sempre schizzinosa con i sistemi più recenti, ed è ogni volta sia necessario attendere un aggiornamento.
Altro software incompatibile è Artlantis 5.0.2.3. Il team di sviluppatori di Artlantis afferma di essere al lavoro per rilasciare quanto prima un aggiornamento per il momento agli utenti di questo software si consiglia di attendere e non installare Mac OS X Mavericks.