Quark ha annunciato la possibilità di acquistare QuarkXPress 9 da qualsiasi versione precedente (da Xpress 3 in poi) al prezzo aggiornamento di 449,00 euro + IVA.
Gavin Drake, Vice Presidente Marketing per Quark, sottolinea: “Produciamo nuove versioni di QuarkXPress ogni due anni e, a differenza di altre software house, forniamo costantemente aggiornamenti gratuiti ricchi di nuove funzionalità tra una release e l’altra. Per un professionista che acquisti l’ultima versione di QuarkXPress ogni due anni al prezzo di €449, il nostro software di grafica viene a costare €18.70 al mese, con il vantaggio che il cliente di fatto possiede fisicamente il programma e non è obbligato a onorare lunghi impegni finanziari per usufruirne anche dopo i primi due anni”.
Il riferimento ad Adobe è indiretto ma del tutto evidente. La società di San Josè è il principale concorrente di Xpress con il suo Indesign e nei giorni scorsi Adobe ha lanciato la formula dell’affitto mensile dei suoi pacchetti. Quel che Quark vuol far sapere è che acquistare fisicamente Xpress è meno costoso che affittare Indesign visto che l’impaginatore della concorrenza costerebbe 22 euro, circa, al mese.
L’ultima versione di Xpress, lo ricordiamo, è certificata per OS X 10.7.x Lion e offre funzionalità per la creazione di contenuti interattivi per iPad con App Studio, soluzione che consente a designer, media e corporate publisher di creare e distribuire applicazioni sull’App Store, nonché creare e pubblicare contenuti che possono essere acquistati e scaricati nelle applicazioni.
[A cura di Mauro Notarianni]