Quark ha rilasciato l’aggiornamento gratuito che porta alla versione XPress 10.2 la piattaforma per il desktop publishing per pubblicazioni cartacee, su web e anche via app ed ebook. Questa release offre “significativi miglioramenti in termini di performance” e integra uno switch che consente di scegliere tra performance e qualità di visualizzazione (viene tenuto conto se visualizzare o no alla massima risoluzione possibile i file PDF, TIFF e PSD). L’update, inoltre risolve un problema nella generazione degli output dei flussi di lavoro basati su PFD/X-4 (ora gli output superano le prove delle versione 4 di Ghen Workgroup Output Test). Sono state integrate alcune piccole novità (i commenti) e migliorate alcune funzionalità come ad esempio il supporto all’esportazione delle immagini tramite AppleScript.
La software house fa sapere di avere cominciato ad integrare i primi fix per supprtare il futuro OS X 10.10 Yosemite ma che è ancora troppo presto per commentare in merito alla compatibilità del programma con il nuovo sistema operativo di Apple. L’obiettivo è ad ogni modo supportsre Yosemite non appena Apple rilascerà ufficialmete il sistema. In concomitanza con il supporto di Yosemite, sarà eliminato il supporto per OS X 10.7. Lion.
L’update “pesa” 458 MB e si scarica direttamente dalla sezione XPress delle Preferenze di sistema o, in alternativa, da questo indirizzo. La versione XPress 10.2 salva in un nuovo formato: occorre tenere presente che i file salvati con questa versione non possono essere aperti con le versioni precedenti alla 10.2.