Quark ha rilasciato l’aggiornamento alla versione 10.1 di XPress. L’update per l’applicazione di desktop publishing è gratuito, risolve alcuni problemi di performance e integra nuove funzionalità quali ad esempio: le guide dinamiche, funzioni per l’esportazione dei layout come immagini, integra la funzione Books per creare un singolo PDF, offre funzionalità di zoom migliorate (ora con supporto d’ingrandimenti fino all’8000%). Gli utenti di App Studio possono creare animazioni HTML5 da XPress e App Studio supporta ora l’authoring in giapponese. L’update “pesa” 398MB e può essere scaricato da questo indirizzo o direttamente dalla sezione dedicata delle Preferenze di Sistema.
XPress 10 è l’ultima versione dello storico pacchetto di DTP. La nuova versione è stata riscritta in Cocoa (l’ambiente di programmazione orientato agli oggetti più importante di OS X) ed è dunque ottimizzata per varie tecnologie intrinseche presenti nel sistema operativo; il “motore” grafico interno è denominato “Xenon”, è ottimizzato per i processori multi-core di nuova generazione, permette di lavorare con file PDF, TIFF, vettoriali, immagini Photoshop e integra un meccanismo in grado di adattare automaticamente la risoluzione delle foto al video. Xenon sfrutta i core delle CPU, tecnologie multi-thread, istruzioni SS3 e AVX.
Quark XPress 10 è ottimizzato per i display Retina e può funzionare in full-screen. Tra le novità, un tool per la generazione di codici QR vettoriali (anche codici QR di testo come URL, SMS e vCard) e il supporto alle lingue orientali (è possibile mantenere il controllo suii ayout