Quark ha annunciato QuarkXPress Document Converter, strumento gratuito che consente agli utenti del software di desktop publishing di aprire con l’ultima versione del programma, documenti creati con le vecchissime versioni dell’applicazione. L’ultimo XPress apre, infatti, i documenti creati con XPress dalla versione 7 in poi ma non i documenti salvati nei vecchi formati (dalla release 3.x alla 6.x).
Sfruttando il Document Converter, gli utenti di XPress 10 potranno selezionare i singoli documenti o anche intere cartelle di questi e convertirli in file leggibili poi con l’ultima release dell’applicazione. Prima della disponibilità di questo strumento, in molti erano costretti ad aprire i vecchi documenti con XPress 9 e salvarli in questo formato (i file slavati con la versione 9.x sono ovviamente compatibili con il nuovo).
Il Document Converter è interessante giacché consente di eseguire conversioni in batch, operazione non supportata da Xpress 9. Il Converter “pesa” 133MB e può essere scaricato da qui: funziona su OS X dalla versione 10.8 in poi. Per il download è necessario indicare i propri dati (nome, cognome, nazione, ecc.) o indicare i dati del proprio account Quark.