Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Quanto vale il Mac per Apple? In passato tutto, oggi sempre meno

Quanto vale il Mac per Apple? In passato tutto, oggi sempre meno

Pubblicità

La nostalgia degli appassionati Apple di lungo corso è ben rappresentata da un grafico che mostra quanto è cambiata nel tempo l’importanza del Mac nel fatturato totale di Apple. In passato il Mac era tutto, ma la sua quota di fatturato è costantemente calata nel tempo: siamo passati dal’86,2% del fatturato Apple del 2000 fino all’attuale 9,6% rilevato nel 2018, quindi anche sotto la soglia del 10%.

Naturalmente in questi 18 anni il mercato dei computer e dell’elettronica di consumo è stato rivoluzionato più e più volte. Prima con il passaggio dai computer desktop al sopravvento dei portatili, poi con l’arrivo dei dispositivi tascabili personali: prima iPod, poi iPhone seguito dall’esplosione Android, fino ad arrivare a un altro duro colpo per i computer classici: la rivoluzione iPad e dei tablet degli altri costruttori.

Così anche se gli utenti Mac e gli appassionati Apple della prima ora rimpiangono i tempi andati, in realtà c’è ben poco di cui lamentarsi. Negli anni presi in esame dal grafico Cupertino è stata più volte protagonista con tecnologie e dispositivi che hanno venduto milioni di unità e sopratutto rivoluzionato interi settori.
Quanto vale il Mac per Apple? In passato tutto, oggi sempre menoMa anche se oggi Mac vale meno del 10% del fatturato, come rileva il grafico che riportiamo da Statista, Apple rimane sempre e comunque strategico e centrale: gli aggiornamenti si faranno attendere più a lungo, un consistente refresh a livello di processore, GPU e prestazioni c’è appena stato, ma anche se il Mac dovesse scendere al 5% del fatturato di Cupertino è impensabile che venga abbandonato.

Anzi, nei prossimi mesi sono attese novità importanti sul fronte Mac. Apple svelerà entro quest’anno il nuovo Mac Pro modulare, forse durante la WWDC 2019 a giugno. Ancora, il Mac potrebbe conoscere una terza o quarta giovinezza nel 2020 quando è atteso l’arrivo dei primi Mac con processore ARM.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità