Per capire quanto è grande Apple i numeri dei risultati fiscali spesso non bastano, per questa ragione le singole linee dei prodotti principali di Cupertino sono stante confrontate con i ricavi trimestrali di altre famose società. Scopriamo così che nel 2013 da solo iPhone generava più ricavi rispetto a ben 474 società delle 500 che rientrano nel listino Standard & Poor 500, secondo un illuminante paragone suggerito da Bloomberg. La stessa operazione di confronto per capire quanto è grande Apple è stata ripetuta da Slate a partire dai risultati dell’ultimo trimestre, non solo per iPhone ma anche per la famiglia iPad, per i Mac, la divisione accessori e così via.
Così grazie ai 35,2 milioni di iPhone venduti nei tre mesi che si sono conclusi il 28 giugno, la sola linea di smartphone di Apple ha generato più ricavi trimestrali totali di Amazon. Sempre preso da solo iPhone genera più ricavi di due super colossi USA conosciuti e diffusi in tutto il mondo: Coca-Cola e McDonald’s. Ancora il business iPhone risulta così florido che per superare (leggermente) i ricavi generati occorre sommare quelli di eBay e di Google. Gli analisti hanno espresso preoccupazione per il calo delle vendite iPad nell’ultimo trimestre ma la linea di tablet di Apple da sola genera più ricavi di Facebook, Twitter, Yahoo, Groupon e anche di Tesla tutti sommati insieme. I ricavi sommati di queste cinque società superano di poco i ricavi generati solamente dalle vendite di computer Mac.
Interessante anche il confronto del business iTunes, da solo più grande di eBay. Anche gli iPod da tempo considerati una linea di prodotto ormai in fase calante per il business Apple, con i suoi 442 milioni di dollari di ricavi supera del 77% i ricavi trimestrali di Twitter. Naturalmente tutti questi confronti stuzzicano la curiosità e la fantasia non solo degli appassionati Apple ma anche di analisti e osservatori di mercato, ciò detto proprio grazie a questi paragoni è possibile farsi un’idea più chiara delle incredibili dimensioni raggiunte dalla società che Steve Jobs e Steve Wozniak fondarono nel loro garage.