Puntuale dopo ogni presentazione di un nuovo iPhone arrivano i costi stimati da società di ricerca dei vari componenti impiegati per creare il dispositivo, analisi che punta a stimare quanto costa iPhone XS Max ad Apple, almeno per quanto riguarda l’hardware.
Anche iPhone XS Max non fa eccezione e il sito TechInsights stima il costo dei soli componenti nella variante da 256 GB in 443 dollari, quindi più caro di 50 dollari rispetto ai 395,44 dollari stimati per iPhone X da 64 GB.
TechInsights afferma che Apple paga di più per iPhone Xs Max a causa della “baseband” (il processore che gestisce le funzionalità radio), il grande display OLED, la batteria più grande, la memoria volatile di maggiori dimensioni e un rilevante aumento dei costi in componenti non elettronici.
L’elemento più costoso di iPhone XS Max è il display che per Apple avrebbe un prezzo stimato di 80.50 dollari; il SoC A12 e il modem sono i componenti che, a seguire, sono più costosi, stimasti in 72 dollari. Per lo storage Apple spenderebbe 64 dollari (terzo componente più costoso), seguono poi fotocamera (44 dollari) e componenti meccanici (55 dollari).
Per i restanti componenti, Apple pagherebbe prezzi simili a quelli pagati per iPhone X. Sono stati eliminati alcuni componenti per il 3D Touch, un risparmio stimato di 10 dollari, quindi con effetti limitati sul costo finale del prodotto.
Come sempre ricordiamo che queste analisi tengono conto solo dei singoli componenti hardware ma non di elementi e costi quali l’assemblaggio, il costo di ricerca e sviluppo, le royalty da pagare per varie tecnologie, software e brevetti vari sfruttati nel dispositivo, i margini di distributori e rivenditori, packaging, distribuzione e marketing. Per questa ragione la stima di quanto costa iPhone XS Max ad Apple deve essere accolta con un po’ di prudenza, così come tutte le stime BOM, sigla di bill of materials.
Alcuni anni addietro, Tim Cook parlando di queste società di analisi che mostrano le stime dei costi di un iPhone, aveva definito tali indicazioni “molto diverse dalla realtà”. “Non ne ho mai vista una (stima dei costi, ndr) che sia nemmeno lontanamente accurata” aveva detto Cook facendo capire che nelle stime mancano una lunga serie di costi anche rilevanti dei quali gli analisi non tengono conto.
Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.