Quanti iPhone e iPad ha venduto Apple nel Q3 2014? Per rispondere in anticipo a questa domanda, prima del rilascio dei risultati fiscali (previsto per martedì 22 luglio alle 23), Philip Elmer-DeWitt di Fortune ha raccolto le stime di 26 diversi analisti, fra cui 15 professionisti di Wall Street e 11 diversi analisti dipendenti, riguardo alle stime per le vendite di iPhone e le vendite di iPad nel terzo trimestre fiscale del 2014. Secondo le medie e i calcoli incrociati da Fortune, i risultati di iPhone sarebbero ancora una volta in ascesa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre nel caso di iPad le vendite sarebbero sostanzialmente “piatte” rispetto all’anno precedente.
Le stime per il cellulare della Mela vanno da un ottimistico 39.68 milioni di Alexander Peterc, ci BNP Paribas, ad un meno entusiasta 31.80 milioni di unità di Amit Daryanani di RBC Capital, per una media complessiva delle 26 stime pari a circa 35.88 milioni di esemplari venduti nel Q3 2014; la stime – se confermata – sarebbe un incremento di circa il 15% rispetto al medesimo quarto del 2013, quando il conteggio degli iPhone venduti si era fermato ufficialmente a 31.24 milioni. iPhone si confermerebbe ancora una volta il principale motore di crescita della Mela, macinando vendite sempre maggiori.
Nel caso di iPad invece le stime proiettano una situazione meno rosea rispetto a quella di iPhone, seppur con vendite sostanziose: nella migliore delle ipotesi, quella di Horace Dediu di Asymco, iPad avrebbe venduto 16 milioni di unità, mentre in quella peggiore, di T.Michael Walkley di Canaccord Genuinity, la tavoletta della Mela si sarebbe fermata a solo 12.26 milioni di unità. La media quindi stima le vendite di iPad a circa 14.43 milioni di unità, per una leggera flessione rispetto al Q3 2013 di poco superiore al 1%, in sostanza stabile. Diversamente da iPhone, sembrerebbe quindi che iPad abbia bisogno di maggiori spinte per riuscire a sostenere la sua crescita.