Non è la prima volta che indiscrezioni su un possibile iPad da 12,9 pollici si affacciano sul web. Si è parlato della possibilità che Apple lavori ad un iPad con display ben più grande degli attuali in commercio già da qualche settimana. Ancora una volta si torna in argomento, perché stando alle indiscrezioni portate alla luce da digitimes, Quanta Computer sarebbe il produttore scelto da Apple per la creazione di questo presunto maxi iPad. La fonte, almeno in passato, non ha dato prova di essere affidabile e veritiera al 100%, ma riferisce che la produzione di massa per il nuovo dispositivo Apple dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2014.
La notizia, in realtà, appare piuttosto dubbia, per una duplice motivazione. Da un lato è difficile pensare che un produttore contattato da Apple si lasci sfuggire così facilmente, e con parecchi mesi di anticipo, informazioni riservate su un presunto dispositivo la cui data di rilascio è ancora molto lontana. Inoltre, anche con il recente iPad Mini Retina, Apple ha dovuto fronteggiare la scarsità di scorte e sembra davvero impensabile che per la produzione di un dispositivo così importante possa affidarsi a Quanta Computer, i cui centri di assemblaggio non potrebbero garantire un approvvigionamento necessario per soddisfare l’intera domanda.
Ad ogni modo, le fonti sottolineano che le grandi dimensioni del presunto, prossimo iPad, farebbero pensare ad un dispositivo creato soprattutto per le imprese o, comunque, per scopi professionali, come il settore dell’istruzione e dell’educazione. Pertanto il mercato potenziale di questo iPad maxi potrebbe essere meno vasto rispetto a quello degli attuali iPad e iPad Mini.
Infine, sempre la stessa fonte rivela che sul versante iWatch, i produttori delle componenti avrebbero già avviato la produzione pilota, ma a causa dei scarsi risultati, la produzione di massa sarebbe stata rinviata dal primo trimestre del 2014 al secondo dello stesso anno.