Quando uscirà iOS 7? Se si vuole avere una risposta certa e precisa a questa domanda che più volte ci è stata posta di persona e via Internet, il consiglio è di consultare un indovino. Sono tante e tale le variabili connesse da rendere infatti impossibile una risposta, ma se si vuole avere una stima approssimativa le cose restano complesse, ma non è impossibile formulare una ipotesi attendibile. Questo grazie al fatto che Apple è un’azienda per alcuni versi imprevedibile, ma per altri molto schematica.
LA CADENZA DELLE BETA
Apple da quando ha iniziato ad aprire iOS agli sviluppatori, ha seguito un percorso ben definito e abbastanza costante. Ha rilasciato una beta, poi ha proseguito pubblicando una serie di release a tempi piuttosto regolari infine ha presentato una Golden master. Usando la tabella qui sotto realizzata da Will Hains è possibile vedere che hanno avuto tra le cinque e le otto beta e che il tempo medio tra un rilascio e l’altro è stato di circa 15 giorni, con l’ultima delle beta che è stata sempre praticamente sempre la più corta prima del lancio della versione definitiva. Usando questa tabella di marcia possiamo immaginare che iOS 7 avrà, quindi, sette versioni beta. Per quanto riguarda i giorni intercorsi tra una beta e l’altra, iOS 7 sta rispettando, almeno fino ad ora, una cadenza regolare: 14 giorni per la beta uno e poi 14 giorni per la beta due ora siamo alla beta tre che dovrebbe essere sostituita dalla beta 4 il 22 o il 23 luglio,la beta cinque dovrebbe arrivare il 5 o il 6 agosto, la beta 6 al 19 o il 20 agosto e così via.
QUANDO USCIRÀ IOS 7?
La relase finale, la Golden Master, ovvero la versione che dovrebbe essere successivamente resa disponibile al pubblico finale, secondo il modello che ipotizziamo, potrebbe essere messa nelle mani degli sviluppatori nel corso della prima settimana del mese di settembre. La data effettiva di disponibilità dipenderà dal momento i cui Apple deciderà di lanciare il nuovo modello di iPhone, ma poiché Apple di solito annuncia i suoi nuovi prodotti di martedì, possiamo spingere a martedì 10 settembre la data di disponibilità della Golden Master. Visto che Apple di solito mantiene un arco di 10 giorni dall’annuncio di iPhone alla sua effettiva disponibilità, che è anche la disponibilità della nuova versione di iOS, possiamo pensare che il sistema operativo di nuova generazione, arriverà il 20 settembre, data in cui si può ipotizzare sia nei negozi anche iPhone 5S.
VARIE ED EVENTUALI
Ovviamente questa è una stima che tiene conto dello storico di iOS e di un ritmo regolare nel rilascio delle beta, ma tutto è connesso al lancio di iPhone 5S senza la disponibilità del quale il nuovo sistema operativo non sarà rilasciato. Al momento, in realtà, l’impressione è che Apple sia abbastanza avanti con l’hardware, meno con il sistema operativo e quindi potrebbe essere iOS 7 (oltre che la stagionalità) a determinare la data di lancio di iPhone 5S piuttosto che il contrario. In aggiunta a questo va anche considerato che Apple nel corso dell’evento in cui presenterà iPhone 5S assai probabilmente potrebbe mostrare iPhone Low Cost e, forse, anche i nuovi iPad 4 e questo hardware potrebbe incidere sulle tempistiche di rilascio.