Pur essendo il Ceo del gruppo Dixons-PC World, John Browett spesso abbandonava la scrivania e l’ufficio dirigenziale per visitare personalmente i punti vendita ma non solo: in incognito tra corsie e scaffali Browett si presentava ai clienti come un commesso qualsiasi, consigliando e aiutando i clienti. E’ questo quanto emerge da una mail inviata da un lettore a MacRumors, messaggio che rportiamo tradotto qui di seguito:
“Circa un anno fa ero con un amico nella filiale locale di PC World (parte del gruppo Dixons) per guardare le TV al plasma. Siamo stati aiutati da un assistente molto interessante e ben informato, che devo ammettere è apparso vestito in maniera più distinta e più maturo degli altri in negozio. Deve aver trascorso almeno 30 minuti con noi, spiegando i pro e contro degli LCD rispetto ai plasma, e le migliori offerte disponibili. Un’ottima impressione. Abbiamo poi scopero che si trattava di John Browett facendo una delle sue abituali visite ai negozi, ma abbiamo dovuto riconoscerglielo”
L’interesse e la cura di Browett per i clienti sembrano realmente di un livello superiore: lo stesso utente che ha raccontato la sua esperienza con il Ceo nei panni di commesso, scrisse poi una mail a Dixons per ringraziare della propria esperienza, ricevendo direttamente una risposta da Browett. Steve Jobs era uno dei pochi se non l’unico Ceo a rispondere personalmente alle mail e alle richieste di utenti e appassionati, un compito di cui ora sembra si stia già facendo carico Tim Cook e, molto probabilmente, anche da John Browett quando dal mese di aprile assumerà l’incarico di responsabile del settore Retail della Mela.
L’esperienza vissuta dal cliente dello store PC World con il Ceo Browett nei panni di un commesso arriva a poche ore di distanza dalla pubblicazione di diverse critiche ma anche preoccupazioni da parte di numerosi appassionati Mac del Regno Unito che denunciavano una cura al cliente e un customer service di bassa qualità presso i numerosi punti vendita Dixons e PC Wolrd sparsi in UK. In una mail inviata a un utente Tim Cook ha risposto personalmente assicurando che lo stato del servizio presso Dixons o PC World non saranno portati in Apple, infine precisando che la propensione al servizio ai clienti di Browett non è stata riscontrata in nessun altro candidato, convincendo Apple all’assunzione.