Consumer Report ha effettuato alcuni test sul Samsung Galaxy S7 Active, versione esclusiva USA rinforzata, più resistente agli urti e, come gli altri Galaxy S7, resistente all’acqua, ma di 100 dollari più costoso: i due esemplari di Samsung Galaxy S7 Active testati dalla più prestigiosa associazioni di consumatori USA, contrariamente alle attese, hanno mostrato una scarsa resistenza all’acqua con malfunzionamenti dovuti all’immersione.
Secondo quanto dichiarato da Samsung, il Samsung Galaxy S7 Active è dotato della certificazione IP68, che dovrebbe consentire di immergere il dispositivo fino a 30 minuti e fino a 1.5 metri di profondità. Nei test di Consumer Report lo schermo ha sofferto di alcuni evidenti aloni verdi, il touchscreen ha smesso di rispondere e sono apparse alcune bolle interne in corrispondenza della fotocamera. Per questo motivo la testata ritiene di non poter consigliare il dispositivo ai suoi lettori.
Le ragioni secondo Consumer Reports sono dovute a problematiche di finitura, che dovrebbero in teoria essere il punto di forza della versione Active, progettato appositamente per AT&T in USA proprio per resistere all’acqua ed anche alle cadute. Il Galaxy S7 Active – sempre secondo Samsung – dovrebbe infatti resistere anche a cadute su superficie piana per cadute fino a un’altezza di un metro e mezzo, ma Consumer Report non ha testato questa affermazione.
SquareTrade aveva già testato le precedenti affermazioni di Samsung secondo cui gli stessi Galaxy S7 e Galaxy S7 edge (versione standard) sarebbero resistenti all’acqua e alle immersioni; anche in questo caso gli smartphone di Samsung non avevano superato completamente i test di SquareTrade, mentre hanno superato quelli di Consumer Reports.