Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Dieci mosse per capire qual è l’iPhone giusto da regalare o regalarsi

Dieci mosse per capire qual è l’iPhone giusto da regalare o regalarsi

Pubblicità

La parte finale dell’anno è sempre quella dedicata ai regali e ai cambiamenti: che sia per un amico, un parente, un familiare o per se stessi, potrebbe essere arrivato il momento di acquistare un iPhone. Scegliere potrebbe non essere facile, considerando che alla line-up ancora supportata da Apple, ossia iPhone 6s, iPhone 6 e iPhone 5s, si aggiungono modelli come iPhone 5, iPhone 5s e iPhone 5c, ancora facilmente reperibili nelle grandi catene oppure nei negozi online. Perché iPhone 6s invece che iPhone 6? Perché iPhone 6 invece che iPhone 5s? Perché 64 GB invece che 16 GB? Dove acquistarlo? Macitynet prova a rispondere a queste, e ad altre domande nelle poche righe che seguono.

Dimensioni

La prima domanda da porsi, che potrebbe essere di per sé sufficiente a giustificare l’acquisto dell’uno o dell’altro iPhone, riguarda le dimensioni. Chi cerca un telefono piccolo, maneggevole, facilmente trasportabile, che scompaia completamente in una qualsiasi tasca dei pantaloni, dovrebbe limitare la scelta ai modelli da 4 pollici, potendo a questo punto scegliere tra iPhone 5, 5s o iPhone 5c. Non c’è dubbio, infatti, che a partire da iPhone 6s Apple abbia scelto di ingrandire i propri terminali: anche a voler prendere in considerazione il più piccolo iPhone da 4,7 pollici, la differenza rispetto al modello da 4 pollici è notevole.

Quanto ai colori, chi predilige tonalità vivaci e solari dovrà volgere l’attenzione ad iPhone 5c, ma per chi ricerca l’ultima novità, la scelta migliore potrebbe essere il Gold Rose di iPhone 6s.

quale iphone comprare

Chi, invece, non ha paura delle dimensioni, e anzi predilige uno smartphone più grande, dovrà certamente scartare l’idea dei modelli da 4 pollici per limitare la scelta a iPhone 6, 6s, o addirittura iPhone 6 Plus o 6s Plus. Quest’ultimo modello, a dire il vero, risulta quello più “estremo”, consigliabile soprattutto per un utilizzo business (attenzione: potrebbe non starvi in tasca senza una giacca o un giaccone), mentre la versione da 4,7 pollici è quella più equilibrata, che rappresenta il giusto mix: non troppo ingombrante, ma con un display ampio per godere al meglio delle funzioni multimediali, videoludiche o, più semplicemente, per una navigazione internet piacevole.

Che utilizzo ne faccio

Chi scrive è dell’idea che non esista lo smartphone perfetto in assoluto ma ogni acquisto deve essere modellato sull’utilizzo che s’intende attuare. Così, chi desidera un cellulare elegante, particolare e ricercato nei materiali, ma che sa già limiterà a un utilizzo standard (chiamate e messaggi), potrebbe risparmiare parecchio, acquistando un iPhone 5s, modello ancora attuale e con buone prestazioni, pienamente supportato sia da Apple a livello software, sia dagli sviluppatori terzi.

controllare le azioni su iphone

Chi, invece, utilizza lo smartphone prevalentemente per funzioni diverse da quelle standard, apprezzando particolarmente i giochi o i film in mobilità, dovrà sicuramente optare almeno per iPhone 6: lo schermo da 4,7 pollici, o più, assicura il massimo godimento per giochi e film, che risultano invece troppo limitati nei modelli più piccoli da 4 pollici. Insomma, per un utilizzo da divano, che comprende sfogliare pagine internet, guardare video su YouTube, passare in rassegna la propria galleria fotografica, risulta assolutamente consigliabile un modello di iPhone più grande.

Memoria

Dopo aver deciso, almeno approssimativamente, quanto grande deve essere il proprio iPhone, sarà consigliabile soffermarsi sul taglio di memoria interna da preferire: quanto capiente deve essere? La risposta non è assolutamente univoca, ma è preferibile in questo momento non accontentarsi del modello da 16 GB, soprattutto perché su questo modello lo spazio effettivo è di circa 11 GB, davvero troppo pochi quando si inizia a scaricare un’app particolarmente pesante o si girano video ad alte risoluzioni o magari si custodiscono foto. Soprattutto per i videogiocatori incalliti, 16 GB risulterebbero davvero troppo pochi, se si pensa che attualmente esistono giochi che superano facilmente 1 GB di spazio. E allora meglio optare almeno per un modello da 32 GB, mentre se si sceglie iPhone 6 o iPhone 6s la scelta migliore potrebbe risultare quella da 64 GB, considerando che il taglio da 32 non è disponibile.

Assolutamente sconsigliato, nel caso in cui si decida di acquistare un iPhone 5c, optare per il modello da 8 GB, che risulta del tutto insufficiente per soddisfare la pretese di un qualsiasi gamer o fotografo. In pratica vi basterà per telefonare e navigare e per qualche sparutissima e non famelica (di memoria) applicazione. Vi basti sapere che ci sono giochi da oltre 1 Gb su App Store…

Schermata 2015-11-08 alle 11.41.54

Camera

Il reparto fotografico rappresenta una delle caratteristiche principali in uno smartphone, nonché quella più utilizzata. Se cercate un cameraphone la scelta deve necessariamente ricadere sull’ultimo modello di iPhone disponibile sul mercato. Non perché il numero di megapixel risulta risulta superiore, ma perché gli scatti reali appaiono senza ombra di dubbio migliori. I nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus sono dotati di una fotocamera migliorata da 12 megapixel che, stando a quanto dichiara Apple, offre il 50% dei pixel in più, oltre a una migliore precisione nei colori, supporto ai video 4K e foto panoramiche da 63 MP (click qui per leggere l’approfondimento). Ma anche gli iPhone 6 sono in grado di scattare ottime foto. Un po’ più modesto l’apparato digicamera di iPhone 5s e ancor più di iPhone 5, non tanto per la risoluzione (che è la stessa di iPhone 6), ma per la qualità e la logica del sensore che è inferiore.

33-iphone-6s

Prestazioni

“Se non hai un iPhone, non hai un iPhone”. Recitava così un vecchio spot Apple, per esaltare le qualità dello smartphone di Cupertino. E in effetti, scegliere un iPhone, qualunque modello, garantisce un’esperienza d’uso veloce, facile e appagante. Anche scegliendo, ad esempio, un iPhone 5s, si avrà la garanzia di avere tra le mani un terminale reattivo, che fa girare in modo soddisfacente l’ultimo sistema operativo rilasciato da Apple (iOS 9.2, al momento della stesura di questo articolo). È chiaro, però, che se si sceglie di scaricare l’ultimissimo gioco disponibile in App Store sarà meglio “armarsi” almeno di un iPhone 6. Se si eccettua il reparto videoludico, nell’utilizzo di tutti i giorni qualsiasi iPhone risulta ad ogni modo fluido, senza lag e privo di rallentamenti evidenti.

Prestazioni iPhone 6s icon 1200

Caratteristiche esclusive

Chi vuole il Touch ID dovrà escludere iPhone 5 e iPhone 5c dalla propria lista. Il sensore di impronte digitali è, tra le ultime generazioni di iPhone, la caratteristica che ha segnato lo stacco più netto con il passato. Apple, in questo, ha fatto scuola, ed oggi numerosi terminali Android si sono accodati alla moda lanciata da Cupertino. Il range di scelta si restringe ulteriormente, invece, se si vuole uno schermo con tecnologia tridimensionale, in quanto solo iPhone 6s e iPhone 6s Plus godono della funzionalità 3D touch. Quest’ultima, però, non sembra attualmente così tanto indispensabile: insomma, sebbene il 3D touch sia la caratteristica esclusiva della nuova generazione di iPhone, paradossalmente potrebbe non essere così decisiva nella scelta dell’acquisto, come lo fu invece il Touch ID.

touch id

Compatibilità software

La maggior parte delle applicazioni presenti in App Store, che siano utility o giochi, funziona perfettamente su qualsiasi iPhone, almeno a partire da iPhone 5c, fino ad arrivare ad iPhone 6s Plus. E’ grazie al supporto di tutti questi terminali a iOS 9, che gli sviluppatori possono ottenere una compatibilità così ampia. Anche in questo caso, allora, la discriminante è rappresentata dai giochi: le ultime novità, che godono di una grafica paragonabile a quella delle console, necessitano almeno di un iPhone 6 per esprimere il massimo potenziale. Se siete, invece, giocatori casuali un iPhone 5s risulterà più che sufficiente per far girare Crossy Road e simili.

Appstore_2610363b

Compatibilità accessori

Qualunque modello di iPhone si scelga di acquistare, state pur certi di poter sempre reperire una valanga di accessori: dalle cover agli accessori più specifici, come lenti per la fotocamera, stand o dock per la scrivania, e chi più ne ha più ne metta. L’iPhone è sicuramente il terminale più supportato in termini di accessoristica, ed è possibile scegliere tra una vasta gamma di produttori, con prezzi davvero accessibili ai più.

Ricordate che anche se appaiono identici, iPhone 6 e iPhone 6s hanno dimensioni leggermente diverse uno dall’altro e alcune custodie, le più precise, potrebbero non calzare perfettamente.

la custodia in posizione

Dove acquistare

Durante il primo anno di vita dello smartphone, quanto alla garanzia, risulta indifferente il luogo in cui si è acquistato l’iPhone: che si tratti di negozio online, store fisico Apple o negozi terzi, è sempre possibile rivolgersi ad Apple per la garanzia. E’ il secondo anno, invece, quello che necessita di una maggiore attenzione, dato che in questo periodo sarà necessario far riferimento al venditore. Pertanto, per il secondo anno potrete far valere la garanzia presso Apple, soltanto se l’iPhone è stato acquistato attraverso i canali ufficiali della società: Apple Store online oppure fisici; viceversa, sarà necessario riportare il telefono al negoziante, per attivare la garanzia attraverso Apple.

US_New-York-City_Apple_Store_1

Chi ne ha la possibilità, al fine di risparmiare rispetto al listino italiano, potrebbe acquistare iPhone anche all’estero. Le regole da rispettare sono piuttosto semplici: è possibile acquistare un iPhone in qualsiasi paese europeo senza alcun problema. Per i mercati internazionali c’è qualche problema in più, in quanto su alcuni mercati (come quello USA) sono i commercio telefoni bloccati dall’operatore e altri che non funzionano con tutte le reti italiane, specialmente su quelle 4G. In linea generale i telefoni venduti ad Hong Kong e in Australia e Nuova Zelanda sono perfettamente compatibili con le reti italiane.

Scelgo iPhone 6 Plus o iPad Mini?

Domanda apparentemente inutile, dato che si tratta di prodotti completamente differenti, ma che potrebbe balzare alla mente dei più indecisi. L’iPhone telefona, l’iPad no: se vi serve uno schermo più grande di iPhone 6 Plus e potete fare a meno del dialer telefonico, allora potreste pure optare per iPad Mini, in particolare versione WiFi+Cellular, così da avere accesso, quanto meno, ai social e alle app di messaggistica istantanea, anche quando si è in movimento.

ImageUploadedByTapatalk1411424743.108401

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Apple Studio Display torna a 1.599 €, risparmio da 200 euro

Su Amazon comprate con l'11% di sconto l'Apple Studio Display con vetro standard e inclinazione variabile. Solo 1599 € invece di 1.799€.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità