Qualcomm Technologies, sussidiaria di Qualcomm Incorporated, ha presentato la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 710, costruita con tecnologie a 10nm. Il produttore spiega che Snapdragon 710 è progettato con un’architettura altamente efficiente per l’intelligenza artificiale e vanta un motore multi-core per l’AI e funzionalità per l’elaborazione neurale.
“La Mobile Platform Snapdragon 710 offre tecnologie e funzionalità in precedenza disponibili solo sulle nostre piattaforme premium” ha spiegato Kedar Kondap, vice president, product management di Qualcomm Technologies. “Integrando funzionalità chiave di IA e con avanzamenti in termini di performance, Snapdragon 710 è progettato per trasformare i produttori dei nostri clienti in evoluti assistenti personali, migliorando le essenziali esperienze quotidiane dei consumatori come le funzionalità legate alle fotocamere high-end che beneficeranno dall’elaborazione AI ad alta velocità sul dispositivo, senza sacrificare la durata della batteria”.
Il chip Snapdragon 710, che introduce una nuova famiglia di Soc serie 7xx, si pone a metà strada tra il SoC top di gamma Snapdragon 845 e il medio-gamma Snapdragon 660. La piattaforma, come preferisce chiamarla il produttore, integra come già accennato un “motore” AI multi-core in grado di offrire performance raddoppiate rispetto a Snapdragon 660. Dal punto di vista dell’architettura integra una CPU Kryo 360 (3a generazione) con otto core: due ad alte prestazioni (basati su Cortex A75e con clock a 2,2GHz) e altri sei utilizzati ad alta efficienza (basati su Cortex A35 con clock a 1,75GHz). La GPU è una Adreno 616, con supporto Unreal Engine 4.1.2 e Unity 5.6 e che a detta del produttore offre il 35% di velocità in più nel rendering. Rispetto allo Snapdragon
660, Qualcomm promette una riduzione dei consumi che arriva fino al 40% nel gaming e nella riproduzione di filmati 4K HDR, e del 20% nello streaming video. Sempre rispetto allo Snapdragon 660, l’architettura Kryo 360, costruita su tecnologia ARM Cortex, promette migliorie fino al 20% in termini di performance, del 25% nel browsing web e del 15% nell’avvio delle applicazioni.
L’ISP (Image Signal Processor) Qualcomm Spectra 250 promette di ridurre la quantità di rumore in foto e video, supporta l’Active Depth Sensing (per il riconoscimento del volto), veloce autofocus, stabilizzazione delle immagini, zoom armonioso, effetti bokeh in tempo reale; un solo ISP è in grado di gestire risoluzioni fino a 32MP per singolo sensore e fino a 20MP per doppie fotocamere. Sono supportate immagini a 10-bit e display 4K HDR. L’AI Engine nello Snapdragon 710 è in grado di gestire lo sblocco con tecnologie tipo Face ID.
Sul versante connettività abbiamo lo Snapdragon X15 LTE, modem che supporta velocità di download fino a 800 Mbps, tecnologia 4×4 MIMO e connessioni fino al 30% più veloci rispetto a Snapdragon 660. Non manca il supporto a Bluetooth 5.0 con audio multicast.
La piattaforma Snapdragon 710 sarà integrata in prodotti consumer il cui arrivo sul mercato è previsto nel secondo trimestre di quest’anno. Altri dettagli a questo indirizzo.