Anche Qualcomm è pronta a commercializzare il suo smartwatch. Si tratta di Toq, che sarà in vendita a partire da un prezzo di circa 350 dollari ad iniziare dal prossimo 2 dicembre, segnando il primo passo della società nel mercato dei dispositivi indossabili. Il Toq è stato presentato all’inizio di quest’anno come un prodotto sperimentale; successivamente l’azienda ha dichiarato che lo smartwatch sarebbe stato commercializzato, anche allo scopo di promuovere le tecnologie Qualcomm per potenziali clienti che potrebbero essere interessati ad adottarle per i propri device.
Privo di fotocamera, il Toq di Qualcomm offrirà circa due giorni di durata della batteria, è caratterizzato da un peso di 90 grammi, un display a colori con diagonale di 1,55 pollici e risoluzione da 288 x 192 pixel. Lo schermo è basato su tecnologia Mirasol di Qualcomm, considerata al livello energetico più efficiente rispetto allo schermo AMOLED del Samsung Galaxy Gear, ed utilizzata in passato per e-reader ed alcuni tablet.
Il Toq avrà anche la tecnologia di ricarica wireless WiPower sviluppata da Qualcomm, che permette la ricarica di dispositivi senza il loro posizionamento sulle apposite basi di ricarica. Lo smartwatch sarà in grado di accoppiarsi con una vasta gamma di smartphone Android e potrà visualizzare messaggi in entrata, chiamate, informazioni meteo e la riproduzione musicale, tutto attraverso la prevedibile connessione tramite Bluetooth.
Al momento Qualcomm non ha chiarito se quello del Toq sarà un debutto mondiale, ma sappiamo che la società venderà anche una versione premium con un auricolare Bluetooth incluso, potenzialmente a un prezzo più alto.