Qualcomm ha annunciato che usando suoi nuovi processori e modem i telefoni potranno comunicare con la rete di satelliti Iridium permettendo agli utenti di inviare e ricevere messaggi anche in aree senza copertura di rete cellulare.
I produttori di dispositivi Android potranno in altre parole offrire una funzionalità simile a “SOS emergenze” tramite satellite disponibile con iPhone 14 e iPhone 14 Pro, consentendo di inviare un messaggio ai servizi di emergenza anche quando l’utente si trova al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi.
La funzionalità, denominata Snapdragon Satellite – sarà disponibile nei telefoni con processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, chip-modem X70 e altri componenti radio.
Stando a quanto riferisce Qualcomm in un comunicato stampa, i telefoni che offriranno il supporto alle emergenze tramite satellite dovrebbero essere presentati in alcune aree geografiche selezionate a partire dalla seconda metà del 2023, e vari produttori stanno lavorando su nuovi dispositivi.
Per il momento la nuova funzionalità è prevista su dispositivi top di gamma. Le aziende che vogliono produrre dispositivi in grado di offrire la comunicazione satellitare di emergenza possono rivolgersi direttamente a Qualcomm, senza bisogno di creare rapporti con Iridium. Dal punto di vista del sistema di satelliti per telecomunicazioni, i telefoni verranno identificati alla stregua di un qualsiasi altro terminale che supporta l’invio/ricezione di SMS.
Francesco Grilli, portavoce di Qualcomm, ha riferito che per quanto concerne il pagamento dei messaggi “i costi del servizio di messaggistica basato su satelliti e servizi che dipendendo da questi, dipenderanno dagli OEM, dai service provider e dalle modalità che sceglieranno per offrire il servizio”. Su iPhone, la funzionalità “SOS emergenze” tramite satellite è gratuita per due anni dopo l’attivazione di iPhone 14 o iPhone 14 Pro.
Inizialmente Snapdragon Satellite sarà limitato all’uso in situazioni di emergenze, permettendo all’utente di comunicare anche in aree remote al di fuori della copertura cellulare e Wi-Fi, sfruttando Garmin Response (centro di coordinamento degli interventi di emergenza). Quando si attiva la funzione SOS “i coordinatori che si occupano di rispondere vedranno immediatamente latitudine/longitudine in software proprietari di mapping e coordinamento delle risposte per determinare la struttura appropriata per coordinare le squadre di soccorso”.
Qualcomm riferisce la possibilità di supportare a costi aggiuntivi funzionalità di “messaggistica premium” che potranno essere implementate dagli OEM, una possibilità – per ora – non prevista da Apple.
Qualcomm ha riferito che il servizio per le chiamate di emergenza via satellite non sarà molto costoso ma non ha indicato i costi per inviare messaggi standard (non di emergenza) da aree remote quali sentieri escursionistici, impianti di risalita o da una barca in mezzo all’oceano. In modo simile a “SOS emergenze” tramite satellite di Apple bisognerà trovarsi all’esterno per stabilire una connessione satellitare.