Il nuovo prototipo di display con tecnologia Mirasol di Qualcomm misura 5,1″ ed offre una risoluzione elevatissima, ben 2.560×1440 pixel ma non si tratta dell’unico record di questa promettente soluzione. La dimostrazione è avvenuta in occasione del SID Display Week in Vancouver, Canada: si tratta dell’ultima versione di una tecnologia che Qualcomm sta studiando già da diverso tempo. La risoluzione elevata concentrata in uno schermo per dispositivi mobile permette a Mirasol di raggiungere una delle più alte densità di pixel per pollici viste fino a oggi, pari a 577 PPI.
Lo schermo Mirasol non integra una lampada di retro-illuminazione perché sfrutta e riflette la luce ambientale per visualizzare le immagini. Pur non offrendo la stessa luminosità e la resa dei colori degli schermi tradizionali LED, LCD e OLED, il display Mirasol consuma solamente un sesto dell’energia delle tecnologie tradizionali appena elencate.
A Vancouver Qualcomm ha presentato lo schermo Mirasol da 5,1″ abbinato a un display da 1,5″ sempre acceso integrato in uno orologio smart: in calce riportiamo una fotografia pubblicata da Engadget. Prima di poter ammirare un display Mirasol in un dispositivo mobile, come tablet e smartphone occorre attendere ancora un po’ di tempo: la tecnologia deve ancora essere perfezionata e sembra che i costi di produzione siano, almeno per ora, piuttosto elevati.