Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Qualcomm contro ARM scatena la guerra antitrust globale

Qualcomm contro ARM scatena la guerra antitrust globale

Pubblicità

Fin dal primo processo a fine 2024, nonostante la vittoria di Qualcomm, era risultato evidente che la diatriba non era risolta ed ora tramite Bloomberg arriva la conferma: Qualcomm ha denunciato ARM presso le autorità antitrust in tre continenti.

I rapporti bellicosi tra le due società fanno tremare le fondamenta dell’ecosistema Android, ma anche l’universo sterminato di dispositivi, da sensori e router, passando per aspirapolvere, tablet e server tutti funzionanti con chip basati su tecnologia ARM.

Secondo Qualcomm questo è stato possibile perché per oltre due decenni la strategia ARM è stata aperta, concedendo accesso completo alla proprie tecnologie su licenza. Così nel corso del tempo si è venuto a creare un mercato competitivo e dinamico.

Qualcomm contro ARM scatena la guerra antitrust globale - macitynet.it
Immagine di ARM

Ma, sempre secondo Qualcomm, negli ultimi anni la strategia di ARM è cambiata mettendo in pericolo il settore dei semiconduttori, oltre che i mercati in cui l’architettura ARM è sempre più diffusa.

La denuncia di Qualcomm contro ARM per pratiche anticoncorrenziali è stata presentata non solo presso la Federal Trade Commission FTC in USA, ma anche alla Commissione europea e alla Korea Fair Trade Commission, siglata KFTC.

Invece di operare in modo aperto come n passato, accusa Qualcomm, la strategia attuale di ARM punta a non fornire più solamente architetture di base, ma soluzioni complete e integrate, quindi sempre più in concorrenza con le società licenziatarie.Qualcomm contro ARM scatena la guerra antitrust globaleSempre secondo le accuse ARM starebbe anche limitando l’accesso alle proprie tecnologie, per spingere le sue mire in ambito chip e massimizzare i profitti a discapito delle società licenziatarie, Qualcomm inclusa.

Naturalmente ARM respinge le accuse descrivendole come una tattica di Qualcomm per sviare l’attenzione dall’unico problema reale. Il nocciolo della questione per ARM rimangono le licenze per costruire chip per server: secondo Qualcomm sono valide perché ottenute con l’acquisizione di Nuvia, mentre per ARM devono essere riviste perché non trasferibili e impiegate per creare chip per PC.

Tutte le notizie su Finanza e Mercato sono nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

TEMPLATE OFFERTE DI PRIMAVERA - macitynet.it Per trovare le migliori occasioni delle offerte di Primavera: visitate la nostra pagina dedicata costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.
A partire dal 25 Marzo vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popola con i link agli articoli principali divisi per categorie. Nota: se trovate prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon si tratta di quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo meseo. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Apple e dintorni

Altri Smartphone

Memorie (HD, SSD, SD, micro SD e RAM)

Accessori smartphone, computer e tablet

Fotografia e creatività

Audio-Video-TV

Giochi e gaming

Domotica e sicurezza

Casa, Giardino e fai da te Pulizia di casa

Cura della persona - Fitness - Salute

Cucina

Prodotti e servizi Amazon

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli