In occasione del lancio di iPhone 8 e iPhone X, Qualcomm ha deciso di sferrare un attacco indiretto ad Apple, rilasciando una infografica in cui spiega come la maggior parte delle novità tecnologiche che saranno incluse nei nuovi dispositivi della Mela siano già state viste (in alcuni casi già da diversi anni) su dispositivi Android.
Nell’infografica infatti Qualcomm ha evidenziato tutta una serie di nuove tecnologie presenti nelle nuove versioni di iPhone già presentate da molti dispositivi Android, tutti naturalmente equipaggiati con i processori dell’azienda statunitense.
Sono elencate tecnologie come ad esempio la ricarica veloce, la doppia fotocamera, il riconoscimento personale attraverso la scansione dell’iride, il display OLED, il design senza cornici del display, il riconoscimento facciale, e molte altre novità che verranno sicuramente presentate questa sera durante il keynote di lancio dei nuovi modelli di iPhone.
Ricordiamo che Apple e Qualcomm si stanno affrontando dal punto di vista legale negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina. Secondo Apple Qualcomm sta in qualche modo “ricattando” la Mela sulla concessione dei suoi brevetti, imponendo royalties più elevate del normale sul fatturato derivato dalle vendite degli iPhone. Per questa ragione Apple ha fatto causa a Qualcomm nei tre paesi suddetti.
Da parte sua Qualcomm ha risposto con una contro causa richiedendo all’autorità USA di imporre il divieto di vendere gli iPhone negli Stati Uniti da parte di Apple e citando in giudizio Cupertino in altri Paesi.