Snapdragon 821 è un nuovo processore di Qualcomm con integrate le ultime tecnologie per il modem LTE e rinnovate funzionalità rispetto al predecessore Snapdragon 820 (quest’ultimo usato su su dispositivi quali lo OnePlus 3, LG G5, HTC 10, Sony Xperia X Perfomance e altri ancor).
Secondo il produttore il processore permette di migliorare i tempi di avvio (fino a dieci volte), avviare più velocemente le applicazioni (fino al 10%) e offre performance generali migliorate. L’821 è disponibile con velocitià fino a 2.4GHz (un incremento del 10% rispetto al predecessore), migliorie sul versante GPU (+5), miglioramenti sul versante risparmio energetico. La GPU, in particolare, secondo Qualcomm è perfettamente compatibile con il sistema Google Daydream VR, accessorio a piattaforma di realtà virtuale che dovremmo vedere in autunno in abbinamento ad Android 7 Nougat. Il produttore renderà disponibile anche un SDK ad hoc per chi desidera sviluppare applicazioni VR.
Snapdragon 821 è compatibile anche con il Dual PD (PDAF), funzionalità che migliora la velocità dell’autofocus. Tra i primi dispositivi a integrare lo Snapdragon 821 c’è l’ASUS ZenFone 3 Deluxe, dispositivo che che sfrutta PDAF e la tecnologia Extended Laser Auto-Focus Ranging per mette a fuoco in 0,3 secondi.