Vi siete mai chiesti se una videocamera più costosa vale veramente la differenza di prezzo? Sam e Niko hanno recentemente deciso di confrontare i filmati realizzati con una videocamera Sony da 50 dollari e dalla RED Epic Dragon, una videocamera professionale da 50 mila dollari.
Come ci si potrebbe aspetterebbe le differenze – prezzo a parte – sono evidenti benchè non alla prima occhiata di uno sguardo poco attento, ma solamente nel momento in cui i filmati realizzati dalle due fotocamere vengono confrontati nel dettaglio.
Nei quasi 15 minuti di durata, il video passa in rassegna i diversi aspetti principali di entrambi i lavori realizzati dalle videocamere, osservando caratteristiche come il livello di rumore, l’esposizione, le prestazioni a bassa luminosità, i risultati post-elaborazione e molto altro ancora. Come previsto, la telecamera RED domina in ogni categoria, ma il confronto è illuminante anche su un altro aspetto, ovvero il contesto.
A prima vista infatti i filmati realizzati dalle due videocamere non sembrano essere particolarmente diversi ma le differenze nelle prestazioni si fanno sempre più grandi ed evidenti man mano che si scende nei piccoli dettagli.
La RED Epic Dragon è uno strumento professionale utilizzato non solo per girare alcune blockbuster cinematografici ma anche per altre occasioni, come un viaggio nello spazio in cui è stata sfruttata dagli astronauti della NASA per catturare immagini dalla Stazione Spaziale Internazionale.
Ovviamente le sue prestazioni danno il meglio in contesti professionali; se invece la si usa per riprendere qualche filmato casuale da condividere su Facebook o Instagram, probabilmente una fotocamera Sony da 50 dollari saprà compiere altrettanto bene il suo compito.