Aspyr ha iniziato a lavorare alla versione per Mac Os X di Quake Wars: Enemy Territory. L’annuncio ufficiale del porting non è stato ancora dato, ma l’informazione può ritenersi proveniente da fonte sicura visto che è stata data Paul Wedgwood di Splah Damage, la società che sta curando il gioco per Pc.
Rispondendo alle domande di Planet Quake, un sito specializzato nella popolare franchigia sorta sul lavoro di Id software, Wedgwod ha fatto cenno alla versione Mac ‘in corso di lavorazione da parte di Aspyr’ e che avrebbe già raggiunto uno stadio discretamente avanzato. ‘Sta già girando’, ha detto lo sviluppatore di Splash Damage.
Quake Wars: Enemy Territory è uno dei titoli più attesi dell’anno. Si tratta di un gioco d’azione in prima persona a squadre, interamente basato on line. Ciascun giocatore opera in team su Internet o in rete locale schierato con una delle due parti (umani o Strong) per conquistare porzioni di territorio avversario mediante una serie di azioni strategiche coordinate. Ciascun giocatore ricopre un ruolo diverso, tutti però utili alla causa. Nel corso delle varie azioni, a seconda delle proprie abilità e della varietà dei ruoli ricoperti, si conquistano punti e si fanno progressi ricevendo riconoscimenti e avanzamenti di grado; si possono guidare veicoli, operare sabotaggi, costruire elementi funzionali alla dinamica dell’azione. Tutto il gioco si svolge in campo aperto in scenari complessi e che hanno un dettaglio molto avanzato grazie alla particolare tecnologia che limita la necessità di ricorre ad artefatti come nebbie e fumi per ridurre il campo visuale e quindi mettere meno sotto pressione i processori grafici.
Come accennato il gioco, basato sull’engine di Doom 3, sta suscitando enorme interesse nel mondo dei video giocatori ‘hard core’ per la sua grafica e per il rivoluzionario concetto di gameplay che sta alla sua base. Atteso per l’autunno del 2006 in versione Pc ora le previsioni di rilascio parlano per dell’estate. La versione Mac dovrebbe essere presentata alcune settimane dopo la versione per Windows.
Maggiori informazioni sia sulle date di lancio che sulle richieste di sistema saranno rese disponibili nel momento in cui Aspyr confermerà ufficialmente l’annuncio del porting.