Su Apple Watch non è attualmente possibile installare quadranti personalizzati. Si tratta di una limitazione presente fin dalla prima versione del sistema operativo che ha generato non poche critiche da parte di chi avrebbe voluto una maggiore personalizzazione a riguardo.
Nonostante ciò, uno sviluppatore è riuscito nell’impresa installandone un paio di sua creazione. Si tratta di Hamza Sood, di cui abbiamo già parlato altre volte in passato in occasione di anticipazioni su funzioni presenti nei prossimi dispositivi (un esempio è lo split screen su iPad mini 4) o su vere e proprie novità hardware (flash frontale sui futuri iPhone?). Attraverso un video pubblicato su Twitter, che trovate in calce all’articolo, lo sviluppatore ha mostrato il funzionamento di uno dei due quadranti che ha installato sul suo Apple Watch.
L’integrazione è totale, infatti si richiamando dalla stessa schermata di scelta dei quadranti di default e – nel caso specifico – il colore degli elementi si regola ruotando la Corona Digitale. I quadranti sono stati installati su un Apple Watch sul quale è installata la versione beta di watchOS 2, major release del sistema operativo che sarà probabilmente rilasciato in autunno. Sood ha condiviso il codice sorgente utilizzato per creare i quadranti dell’orologio su GitHub: gli sviluppatori interessati possono scaricarlo a partire da questo indirizzo.
After some haxx… Custom watch faces on Apple Watch! Watch face source code is on GitHub: https://t.co/7ZvOz8nK34 pic.twitter.com/nQGJKlp6kt
— Hamza Sood (@hamzasood) 18 Agosto 2015