Gli shooter spaziali in arene dal ritmo frenetico non mancano di certo in App Store. Da Geometry Wars in poi, infatti, iPhone e iPad si sono dimostrati dispositivi perfettamente adatti al genere, anche in assenza di pulsantiera fisica. Quadblast è uno degli ultimi esponenti approdati sulle piattaforma iOS, che presenta un sistema di controllo alquanto atipico, ma riuscito e divertente. Il titolo, infatti, mescola l’utilizzo del tilt control a quello dei consueti tap e slide a schermo.
In Quadblast il giocatore controllerà una navicella spaziale completamente stilizzata, tanto che viene rappresentata a schermo da una piccola pallina bianca. Per spostare la navicella sarà necessario muovere il dispositivo nelle varie direzioni, mentre per poter far fuoco si utilizzeranno degli slide sul display. Eseguendo uno swipe in alto, in basso, a destra o a sinistra si lancerà un fascio laser luminoso nelle rispettive direzioni. Scopo del gioco è quello di resistere all’interno dell’arena per quanto più a lungo possibile, schivando e abbattendo i nemici che appariranno a schermo. Questi sono rappresentati da pallini neri, che invaderanno la griglia in numero sempre superiore e con una densità sempre maggiore. Ad ogni uccisione i nemici lasceranno cadere sull’area di gioco dei piccoli puntini luminosi, che il giocatore dovrà aver cura di raccogliere per incrementare il proprio punteggio ed alimentare le combo punteggio.
Al di là dello scopo principale appena descritto, però, il giocatore potrà anche raggiungere una serie di mini obiettivi, che servono a rendere l’azione di gioco più varia ed interessante. Ad esempio, potranno sbloccarsi obiettivi dopo aver raccolto un certo numero di sfere luminose o dopo aver resistito per un determinato numero di minuti. A livello grafico Quadblast è un titolo che punta tutto sul minimalismo, servendosi di pochissimi elementi per arricchire una scena comunque frenetica e piena di oggetti che si muovono contemporaneamente. Colori vivaci e solari fanno, invece, da sfondo ai vari combattimenti.
Quadblast è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.