QNAP ha reso disponibile su App Store l’applicativo QMobile una interessante app che permette agli utenti di iPhone e touch che possiedono un dispositivo NAS QNAP di accedere a tutti i propri contenuti multimediali in streaming.
Ricordiamo che QNAP sviluppa e costruisce sistemi di archiviazione di rete, siglati NAS, sia per l’impiego professionale e aziendale, sia per l’impiego domestico e dei piccoli gruppi di lavoro. L’applicativo QMobile per iPhone richiede il firmware 3.3 del QNAP Turbo NAS ora ancora in beta: il costruttore chiede agli utenti di pazientare in attesa della disponibilità ufficiale.
Quando questa avverrà tutti i contenuti multimediali del NAS saranno a disposizione dell’utente tramite iPhone e touch, tramite l’applicativo QMobile. Quest’ultimo offre un Media Center per esplorare e riprodurre tutti i file multimediali conservati nel NAS. Con My Jukebox è possibile navigare nelle playist musicali, negli album e anche per artista e titoli.
Sempre da iPhone e touch con QMobile è possibile memorizzare le foto nel NAS da remoto e anche pubblicarle sul Web. Infine ricordiamo la funzione My Favourites che permette di memorizzare nella memoria del tascabile i file multimediali preferiti per poterli riprodurre anche in assenza di collegamento alla rete.
L’applicativo QMobile per iPhone e touch può essere scaricato gratuitamente su App Store.