Tutti i BlackBerry aziendali in dotazione dei dipendenti di Qantas Airlines saranno presto sostituiti con altrettanti iPhone. L’annuncio arriva direttamente dal management della compagnia di bandiera australiana: l’operazione metterà a riposo 1.300 terminali BlackBerry che verranno sostituiti con lo smarpthone della Mela ed è riportata da ZDNet.
“iPhone offre una interfaccia utente amichevole, accesso semplice a email, contatti e calendari, allo stesso tempo risponde a tutti i requisiti di sicurezza Qantas” ha dichiarato Paul Jones, chief information officer della compagnia aerea. Lo smartphone della Mela è emerso come lo smartphone preferito dai dipendenti della società ma la scelta di iPhone non è stata decisa solo in base alla facilità d’uso e all’eleganza del terminale, ma anche per ragioni economiche e di bilancio. “Una volta che la transizione dai BlackBerry all’iPhone sarà completata offrirà sensibili riduzioni dei costi” ha dichiarato Jones senza precisare l’ammontare dei risparmi possibili, anche se vengono previsti nell’ordine dei milioni di dollari per anno. La fornitura di iPhone per Qantas verrà gestita da Telstra e Optus.
Oltre ad adottare iPhone ricordiamo che Qantas ha da tempo avviato la sperimentazione di un sistema di intrattenimento personale per i passeggeri basato su iPad con collegamento Wi-Fi, inoltre la compagnia sta lavorando con Telstra per sostituire mappe e documentazione di volo dei piloti con iPad.