Markzware ha rilasciato la versione 5.5 di Q2ID, tool che consente di convertire i file XPress in documenti InDesign, senza bisogno di avere l’applicazione di Quark. La nuova versione supporta Adobe InDesign CS4, CS5 & CS5.5 e può convertire documenti Xpress creati con la versione 3.3, fino alla versione 9.x del programma. E’ possibile convertire tutti gli elementi di un documento QuarkXPress, tra cui: dimensioni della pagina, fogli di stile, font, testo, immagini, livelli, linee, tabelle e così via purché Adobe InDesign supporti l’oggetto convertito.
Lo sviluppatore avverte che la conversione del documento potrebbe non essere perfetta. Ogni produttore, infatti, ha un metodo proprietario per la gestione del rendering del testo per cui esiste la possibilità che ci siano delle imperfezioni (seconda la complessità del documento potrebbe essere dunque necessario un lavoro di aggiustamento dell’impaginato convertito).
I requisiti minimi sono: un Mac con CPU Intel, 2 GB RAM, schermo con risoluzione 1280 x 800, Mac OS X v10.5.8 o superiore. L’applicazione costa 199,00 euro + IVA (99,00 euro + IVA l’aggiornamento dalla versione precedente). In Italia il prodotto è distribuito da TechnoSolutions.
[A cura di Mauro Notarianni]