Armati di uno speciale cannoncino spariamo palline di diversi colori, indicando il bersaglio semplicemente toccando lo schermo con un dito. Tutto intorno al personaggio da noi controllato si sviluppa una spirale in cui scorrono numerose palline colorate, a partire dalla zona più esterna e lentamente avanzando verso il centro: se le palline ci raggiungono la partita è finita. Per completare il livello occorre sparare palline dello stesso colore cercando di formare gruppi di tre o più palline.
Queste sono le uniche regole fondamentali che occorrono per divertirsi con Puzzloop Free della software house Hudson, un titolo che fin dalle prime prove dimostra tutte le qualità di un programma sviluppato da professionisti del mestiere. La grafica è curata sia nelle scene di intermezzo sia durante il gioco, movimenti e controllo sono precisi e impeccabili, anche l’audio è azzeccato e completa l’esperienza. Ma soprattutto la professionalità di questo titolo gratuito emerge dalla giocabilità che non ha nulla da invidiare ai giochi per le console “vere”, tascabili o da salotto che siano.
Come è lecito attendersi, alle poche regole base si aggiungono bonus vari: palline con effetto bomba che distruggono qualsiasi cosa, palline joker che si abbinano ovunque, ancora bonus tempo che rallentano o bloccano lo scorrimento nella nostra direzione ma anche palline “roccia” che respingono qualsiasi attacco. Il divertimento è garantito e il download di PuzzLoop Free è obbligatorio per tutti gli utenti di iPhone e touch, anche quelli che non amano i giochi solo azione, ma che desiderano impegnare anhce un po’ il cervello.
Puzzloop Free richiede il download di 7,1 MB e può essere scaricato gratuitamente a partire da questa pagina di App Store. Se il titolo dovesse stregarci, come è molto probabile che accada, ricordiamo che è disponibile la versione completa e a pagamento: Puzzloop costa 5,99 euro ed è disponibili in questo collegamento.