Puzzle Retreat può definirsi uno zen puzzle game, che permette all’utente di prendersi qualche minuto di pura rilassante evasione, tenendo contemporaneamente la mente bene impegnata. La grafica e gli stessi puzzle da risolvere sono pensati combinatamente per isolare l’utente e trascinarlo in un mondo fatto di enigmi e intuizioni.
Il gameplay è molto semplice, occorre posizionare tutti i tasselli di legno all’interno della griglia, facendoli muovere nella giusta direzione, sfruttando, secondo il giusto ordine, le frecce direzionali e tenendo conto di eventuali tasselli speciali.
Su ciascun tassello la grafica visualizzerà un’immagine significativa per individuare lo specifico movimento che il tassello stesso potrà seguire; così se è raffigurato il ghiaccio, il tassello potrà scivolare sopra gli altri blocchi di ghiaccio, mentre se è mostrata la faccia del dado, il numero indicherà quante celle verranno occupate nel movimento. Il tutto è reso più interessante dalla presenza di blocchi direzionali che tracciano la direzione da seguire nello scivolamento o di blocchi di fuoco che sciolgono i tasselli già posizionati.
Il gioco che prevede 96 puzzle e quattro pack aggiuntivi disponibili in-app purchase, prevede il supporto per iCloud in modo da permettere di salvare i progressi conseguiti su tutti i dispositivi iOS.
Puzzle Retreat 1.3, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è disponibile su App Store a 0,89 €.