Puzzle Maker è un’applicazione molto semplice che consente di creare linotipie (semplici cruciverba) e crucipuzzle (il gioco nel quali occorre trovare le parole all’interno di uno schema). Caratteristica unica dell’applicazione rispetto ad altre che si trovano anche sul web, è la possibilità di stampare quanto creato, senza pubblicità, logo e marchi. I risultati ottenuti possono essere esportati come file PNG di alta qualità e dunque inclusi in impaginati, newsletter e pagine web. L’applicazione supporta i caratteri unicode (e dunque anche lettere accentate e simboli nelle varie lingue del mondo). Si possono cambiare i caratteri, i colori e i layout di default e creare pagine web interattive (con schermi da far risolvere agli utenti).
L’applicazione è in inglese ma, poiché il dizionario dei termini è personalizzabile, è possibile creare cruciverba e puzzle in qualunque lingua. Dalla sezione “Inspector” è possibile selezionare la presenza di bordi o meno, colori delle celle, l’orientamento del layout, cambiare spaziatura tra le parole, titolo, etichette, indicare le definizioni, ecc.
Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione demo con la quale è possibile rendersi conto delle potenzialità dell’applicazione. Puzzle Maker è in vendita a 15,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]