Se RollerCoaster Tycoon ci aveva abituati a creare interi parco giochi, in cui creare montagne russe pazze e divertire i clienti, in questo Puzzle Coaster lo scopo sarà quello di superare brevi livelli in rapida sequenza, creando il tracciato perfetto per i vagoni delle montagne russe, raccogliendo tutte le monetine sparse per il tragitto. E’ un rompicapo, non un manageriale in tempo reale, ma il mondo delle montagne russe affascina comunque e risulta originale rispetto alla moltitudine di prodotti videoludici presenti in App Store.
Si tratta, in sostanza, di un puzzle game in cui piazzare i binari nel modo corretto, permettendo ai vagoni di attraversare i livelli e giungere da un punta di partenza a quello finale, naturalmente salvaguardando i passeggeri e cercando di racimolare quante più monetine possibile, che serviranno a raggiungere il classico perfect score. Non esiste soltanto un modo per completamente tutti i livelli, essendo possibile giungere a risultati positivi per diverse vie. Il titolo mette a disposizione oltre 60 livelli di gioco, naturalmente con difficoltà crescente, dato che i pezzi da comporre saranno sempre più numerosi: si potranno utilizzare trampolini, binari tradizionali, giri della morte, binari bomba e altri ancora. I livelli risultano ben calibrati, ma nel caso in cui il giocatore dovesse trovare difficoltosa una determinata area potrà anche beneficiare degli aiuti disponibili per ciascun livello, che mostreranno a schermo uno schizzo su come affrontare lo stage.
A livello grafico Puzzle Coaster non mostra nulla di eccezionale, nulla di nuovo, ma risulta comunque piacevole alla vista, con la solita grafica cartoon e la visuale laterale, che permette di gestire al meglio ciascun livello. Il giocatore avrà, insomma, sempre una perfetta visuale del quadro da risolvere, potendo piazzare al meglio ogni pezzo. I binari, oltre a poter essere spostati, potranno anche essere rimpiccioliti o ingranditi, al fine di incastrarsi perfettamente con l’intero circuito.
Puzzle Coaster è disponibile in App Store per iOS, come applicazione universale, al prezzo di 99 centesimi. Si scarica direttamente da qui.