Puzzix, a dispetto del nome forse non troppo allettante, è un ottimo match three game, originale e diverso dai soliti. Scopo del gioco, come in tutti quelli dello stesso genere, è impilare determinate mattonelle in modo da sgombrare la griglia di gioco. A differenza del più classico dei Tetris, però, le forme dei vari blocchi contenuti in Puzzix sono piuttosto strane e simili a tessere di puzzle: non si avrà a che fare con forme geometriche standard, ma con creazioni particolarmente complesse.
La griglia di gioco non è statica, come in altri match three, piuttosto scorre verso l’altro. Il giocatore dovrà cliccare sui vari blocchi presenti in trasparenza a schermo, così da selezionarne uno e incastrarlo perfettamente con quello sottostante. Può sembrare facile, ed inizialmente lo è, ma con il progredire dei livelli il giocatore avrà più colonne da gestire. E’ necessario impilare almeno tre blocchi per generare una combo, anche se i punteggi maggiori si otterranno combinando un maggior numero di blocchi. Inoltre, è necessario tenere in considerazione la clessidra presente in ogni area: occorre completare una combinazione di tre o più blocchi entro un determinato tempo limite. Inoltre, per incrementare la difficoltà in ogni stage è presente una piccola linea sulla parte alta dello stage, che non dovrà essere superata. In totale, Puzzix offre ben 60 diverse scacchiere da risolvere, un numero piuttosto alto considerando che si tratta di un download gratuito.
A livello grafico si tratta di un prodotto davvero minimale. Al di là delle forme bianche piuttosto minimali, gli unici elementi di colore vengono dati dagli sfondi, che presentano un tratto molto leggero e poco invasivo. Peccato, però, che Puzzix non presenti classifiche Game Center. A dire il vero, per un gioco del genere sarebbe stato un elemento quasi obbligatorio, che avrebbe allettato maggiormente i giocatori. Senza possibilità di competere all’interno di leaderboard online il gioco potrebbe risultare particolarmente ripetitivo dopo diverse sessioni.
Puzzix è disponibile in App Store per iPhone e iPad gratis. Si scarica direttamente a questo indirizzo.