Al CES 2015 è stata premiata come prodotto notevole Puzlook, una curiosa cover con una serie di lenti integrate.
Attualmente disponibile solo per iPhone 5 e 5s, Puzlook un esperimento interessante e, all’apparenza riuscito. Attraverso il classico meccanismo del noto gioco del 9, sul retro della cover sono alloggiate diverse lenti, da spostare a piacimento per farle combaciare con iSight camera, così da applicare diversi effetti alle foto, senza necessita di dover smontare e montare diversi obiettivi. Cambiare i vari obiettivi non risulterà certamente complesso come riordinare la griglia del gioco del 9, ma il meccanismo che farà muovere le caselle è il medesimo: i blocchi potranno spostarsi in linea orizzontale o verticale, naturalmente solo nello spazio vuoto.
Diversamente dalla maggior parte delle soluzioni fotografiche attualmente presenti sul mercato, il case Puzlook riesce a portare 5 lenti sul proprio iPhone 5 o 5s utilizzando un solo supporto, che nel caso di specie è una cover con le mattonelle semovibili sul retro. Il case in questione è già disponibile sul mercato da diversi mesi e contiene un obiettivo fisheye, una lente wide angle 160°, un wide angle di 120°, un teleobiettivo 1.5x e uno con opzione macro 8x (40x quando si porta lo zoom della fotocamera al massimo). Inclusi nel kit iniziale anche un treppiede e una USB stick da 8 GB che funge anche da supporto.
Puzlook è disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 119,95 dollari nella diverse colorazioni rosa, nero, bianco e silver. All’apparenza sembra un po’ ingombrante, ma non può dubitarsi dell’originalità dell’idea e della funzionalità. Anche se disponibile solo per la generazione precedente di iPhone, il team di sviluppo è al lavoro per creare una nuova versione appositamente studiata per iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Il video in calce ne è la testimonianza. Di certo, sui nuovi dispositivi Apple, già più grandi di iPhone 5 o 5s, la cover risulterà ancora più ingombrante e, probabilmente, l’intero dispositivo sarà meno maneggevole. In ogni caso, l’idea rimane interessante per chi ama fotografare con il proprio iPhone. Una cover da mettere all’occorrenza durante spedizioni fotografiche, ma da rimuovere in tutti gli altri giorni.