Un puzzle game travestito da gioco di golf. E’ questo in sostanza PuttBall, titolo in cui lo scopo è quello di mettere in buca una pallina, facendola però rimbalzare all’interno di labirinti intricati, dove solo gli ostacoli permettono alla sfera di arrestarsi.
Lo scopo di ciascuna griglia, come già anticipato, è quello di fare buca. Per poter muovere la pallina all’interno dei vari labirinti saranno sufficienti semplici slide a schermo in ciascuna delle quattro direzioni. Per ogni slide, la biglia inizierà a rotolare in una data direzione, arrestandosi solo di fronte ad un ostacolo o ad un solido presente all’interno della griglia. E’ questa la principale difficoltà di gioco, non potendo il giocatore decidere quando e dove arrestare la corsa della palla. Ed allora, il giocatore dovrà soppesare ogni mossa, in maniera tale da ritrovare il giusto percorso per poter imbucare la palla, senza che questa fuoriesca dai labirinti sospesi.
La difficoltà di gioco è crescente e saranno sufficienti pochi stage per trovarsi all’interno di labirinti davvero intricati, in cui sarà particolarmente difficile venire a capo di ciascuna buca. I mondi da affrontare sono tre, ciascuno dei quali presenta la stessa grafica minimale, ma si basa su colorazioni e background differenti, utili a variare l’azione di sottofondo, che altrimenti stancherebbe dopo poco. La longevità è buona, con 50 livelli da esplorare, con livelli che possono essere ripetuti più volte per raggiungere il perfect score: per guadagnare le tre stelle si dovrà fare buca utilizzando il minor numero di colpi possibile.
Puttball costa 1,99 euro come applicazione universale per iPhone e iPad; si scarica direttamente da qui.