Anche se iPad mini è in commercio ormai da diverso tempo, non sono ancora moltissime le custodie per questo nuovo modello del tablet Apple. Tra le più interessanti sul mercato c’è la Zeta Slim dell’italianissima Puro. L’azienda modenese si sta facendo largo a grandi falcate nel mondo degli accessori per dispositivi mobili (e non a caso al recente CES di Las Vegas era suo uno dei maggiori e più frequentati stand), abbinando al gusto tipico italiano, la collaborazione con importanti stilisti, cura dei materiali e funzionalità. La Zeta Slim per iPad mini non fa eccezione.
Si tratta di un prodotto (disponibile in tre colori, blu, rosso e grigio) che appare di qualità fin dal momento in cui si prende in mano la confezione, realizzata anche questa con qualche piccolo tocco di genialità, come il buco che permette di toccare la custodia e avere la sensazione che si avrà toccando l’accessorio, un fattore non relativo visto che una custodia come deve essere gradevole anche al tatto visto che sarà tenuta in mano molto spessa. Proprio da questo punto di vista dobbiamo dire che il feeling restituito dalla Zeta Slim è molto buono; la plastica è di qualità, opaca e morbida nella parte superiore, sempre opaca nella parte posteriore.
La Zeta Slim è, infatti, una custodia completa che avvolge interamente l’iPad mini, proteggendo anche il dorso, grazie ad un guscio rigido, che è se viene maltrattata non è difficile rigare. La parte superiore è simile alla Smart Cover di Apple, ha anche dei magneti per accensione e spegnimento di iPad, ed è divisa in tre elementi snodati che opportunamente sfruttati servono a creare un supporto per la lettura, la visione di film o la scrittura.
A differenza della Smart Cover Apple, la custodia di Puro non usa i magneti per stare in posizione; ha invece un sistema ad incastro, come si vede dalla nostra galleria e questo la rende molto più solida quando si tratta di fungere da leggio. Il produttore parla di due posizioni, ma in realtà la custodia può essere usata in tre posizioni (anche qui l’esempio è nella nostra galleria). Uno svantaggio che deriva dalla soluzione di blocco della cover scelta da Puro è nel fatto che il dorso non è perfettamente piatto e quindi lascia la custodia leggermente sollevata.
Detto dei dettagli costruttivi e delle funzioni, possiamo anche dire che la Zeta Slim mantiene quel che promette. È robusta, offre protezione completa ad iPad senza aggiungere eccessivo spessore, consente di usare il dispositivo per leggere, scrivere, vedere un film o presentare immagini. Dal punto di vista estetico la Zeta Slim è un prodotto che supera buona parte della concorrenza, con un ottimo rapporto tra prezzo e qualità. Costa 29,99 euro (prezzo consigliato Puro).
PREGI
– Materiali di ottima qualità
– Protezione completa
– Permette di usare iPad per leggere, scrivere, vedere film
– Aggancio solido
DIFETTI
– Nessuno