L’arrivo della bella stagione suggerisce lunghe passeggiate e, più probabilmente, un po’ di sano sport o, in generale, attività fisica. Con la prova costume ormai alle porte per i più, inizia il lungo periodo dedicato a jogging e corse nel tentativo di bruciare le calorie accumulate durante l’anno. Ovviamente, compagno d’avventura non può non che essere il proprio smartphone, ma soprattutto la musica contenuta all’interno del proprio rullino. PURO presenta allora IPHFSPORT1, gli auricolari sport che assicurano stabilità durante la corsa.
Disponibile in tre diverse varianti di colore, nero, verde (tendente al giallo) e rosa, l’auricolare presenta, come caratteristica principale, un archetto ergonomico in gomma, in modo tale da poter fissare la cuffia saldamente all’orecchio ed evitare che scivoli di continuo durante la corsa. Proprio questo elemento assicura all’auricolare PURO in questione massima stabilità, che non può ritrovarsi in altri auricolari in-ear.
Tra le caratteristiche tecniche della cuffia, le dimensione pari a 13.6 mm, una sensibilità di 95 +/-3dB e impedenza: 32Ω+/- 15%. Ovviamente, gli auricolari dispongono di un connettore jack: 3.5 mm universale, adatto a qualsiasi tipo di dispositivo, compatibile con tutti i device Apple, iPhone, iPad e iPod Touch. La risposta in frequenza è di 20Hz – 20KHz, mentre la lunghezza del cavo pari a 120 cm assicura la possibilità di mantenere il dispositivo anche in tasca o al braccio grazie ad una qualsiasi fascia. Il peso è irrisorio e gli archetti in gomma offrono comodità anche per un periodo di utilizzo medio lungo.
La qualità del suono è buona, in linea con tutti i prodotti della stessa fascia di prezzo, sia per quanto concerne il reparto musicale, sia per quanto concerne l’audio in chiamata. Le cuffie PURO Sport, infatti, sono dotate di microfono e remote contol per rispondere alle chiamate in entrata. Tra i due reparti, il suono risulta più pulito durante la riproduzione musicale, mentre in chiamata si ottengono comunque risultati sufficienti, ma non paragonabili a quelli della capsula auricolare presente su iPhone o sui smartphone di fascia alta. Durante la chiamata la voce arriva al proprio interlocutore senza fruscii di sottofondo e piuttosto nitida, anche se con un volume di poco più basso rispetto al microfono tradizionale del dispositivo. Il remote control è pratico da usare e non presenta tasti sulla superficie, ma è l’intero e minuscolo incolucro in plastica a poter essere premuto. Con un click si mette in pausa o si riprende la riproduzione musicale, e sempre con semplici click è possibile rispondere o chiudere una chiamata.
Conclusioni
Le cuffie PURO dedicate allo Sport rappresentano una scelta consigliata per tutti coloro che odiano i tradizionali in-ear, che non assicurano affatto stabilità durante le lunghe sessioni di corsa e spesso scivolano via dall’orecchio. Audio buono, soprattutto per il versante musicale, mentre un po’ meno consigliate per le conversazioni. Del resto, si tratta di un prodotto dedicato agli sportivi e non un auricolare appositamente creato per lunghe conversazioni. Leggere e archetto in gomma morbido, comodo per un utilizzo medio-lungo.
Prezzi e disponibilità
Le cuffie PURO dedicate agli sportivi con archetto ergonomico in gomma colorata sono disponibili al prezzo di 19,99 euro, oltre che nei negozi fisici, anche sul sito ufficiale del produttore, o sul catalogo Amazon Italia dove è possibile risparmiare qualche euro.
PRO
- Stabili all’orecchio
- Audio buono per il reparto musicale
- Leggere
CONTRO
- audio in chiamata non eccellente