Una delle problematiche legate all’ascolto personale via auricolare, che esula però dagli aspetti squisitamente musicali, è il possibile danno acustico che la musica a tutto volume potrebbe provocare al nostro orecchio, in alcuni casi anche irreversibile. Per questa ragione molti dispositivi, come iPod o iPhone posseggono un limitatore di volume.
Un ulteriore aiuto per chi è preoccupato delle sua abilità uditive viene da Amazing Tech Products, che ha da poco presentato le sue Purebuds, auricolari dotati della tecnologia “Reverse Sound Technology” che dovrebbe preservare la salute dell’orecchio interno.
Grazie a tale tecnologia il suono viene indirizzato in direzione opposta a quella del timpano, per poi essere rimbalzato verso di esso dal corpo dell’auricolare, impedendo così un’eccessiva sollecitazione diretta del timpano.
Con i Purebuds è poi possibile utilizzare tra diversi tipi di estremità (inclusi nella confezione), studiati per aumentare i bassi, esaltare l’effetto surround o amplificare l’intero spettro acustico.
Ovviamente compatibili con tutti i dispositivi della Mela (e non) dotati di jack da 3,5mm, i Purebuds sono veduti direttamente sul sito ufficiale dedicato di Amazing Tech Products al costo di 49 dollari; oltre agli auricolari nella confezione è presente una custodia protettiva.