Se c’è un gioco iOS che in passato ha fatto parlare di se per tanti e tanti motivi quello è certamente Flappy Bird. L’endless game che aveva fatto impazzire gli amanti degli endless hard core, dopo essere stato ritirato per motivi non del tutto chiari, ha un clone, ma in stile marionette. In Puppet Bird, infatti, l’uccellino non potrà saltellare, ma sarà legato a un filo.
Gli amanti di Flappy Bird potranno nuovamente tornare ad attraversare uno stage infinito, ricolmo di ostacoli, guidando un piccolo pennuto. Non che in App Store manchino certamente cloni anche più fedeli all’originale, ma questo Puppet Bird si distingue per due elementi: gameplay e grafica. Quanto al primo, l’uccellino è infatti legato a una cordicella, che si controlla attraverso un piccolo mulinello, da girare in senso orario e antiorario. In questo modo, l’uccellino potrà muoversi in senso verticale sullo schermo, abbassandosi e salendo per evitare gli ostacoli disposti lungo il percorso. Da tenere bene a mente, peraltro, che il dito del giocatore non potrà mai staccarsi dal display, altrimenti l’uccellino cadrà in picchiata verso il basso.
Il teatro delle marionette
L’altro elemento che contraddistingue il titolo è la grafica, fatta di cartoncini colorati e sovrapposti, che insieme al filo cui è appeso il protagonista, conferiscono al gioco l’aspetto di un teatro delle marionette. Sembra che il personaggio e gli ostacoli si muovano a schermo come nell’opera dei pupi, guidati appunto da filo gestiti dal giocatore e dalla CPU.
A livello di difficoltà questo Puppet Bird non è secondo all’originale Flappy Bird, e guidare l’uccellino per più di qualche secondo sulla scena sarà impresa particolarmente difficile. Man mano che si raccoglieranno monete sarà anche possibile sbloccare ulteriori marionette, diverse per estetica, ma che non influiranno sulle meccaniche di base.
Puppet Bird è disponibile gratis in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad; si scarica direttamente da questo indirizzo.