La semplicità, almeno per quel che concerne il palcoscenico videoludico di Apple, è spesso fonte di successo e dopo Flappy Bird arriva la conferma da Punizione Pazzo, un gioco davvero semplice che sta spopolando su iOS. Il successo è anche testimoniato dalla posizione in classifica del gioco, che attualmente si trova in vetta in molti mercati mondiali, Italia compresa. Punizione Pazzo, infatti, è attualmente primo nelle classifiche dei giochi gratis. Come suggerisce lo stesso titolo dell’applicazione, si tratta di un titolo a tema calcistico, anche se in realtà prende il sopravvento l’aspetto rompicapo. Infatti, oltre alla precisione e alla reattività nei tiri, l’utente dovrà anche azionare la logica per superare con successo tutti i livelli presentati. Scopo di ciascuna area è, naturalmente, fare gol su punizione.
A differenza di quanto avviene con i molteplici titoli del genere, però, non sarà sufficiente precisione e maestria nel calciare il pallone per avere la meglio e segnare. Anzi, questo aspetto è piuttosto secondario, dato che non sarà assolutamente difficoltoso mirare verso la porta, né tantomeno sarà chiesto di calibrare la velocità di tiro. Insomma, calciare verso la porta è semplice, ma molti dei livelli presentano dei trabocchetti, che l’utente dovrà avere cura di svelare prima di segnare. Ed infatti, giusto a titolo esemplificativo, alle volte sarà necessario fare attenzione ai giocatori in barriera e capire da un piccolo particolare, come la scarpa slacciata, quale dei difensori si abbasserà proprio al momento del tiro. Altre volte, invece, sarà necessario fare attenzione a quale parte della porta rimane scoperta per pochi secondi. Insomma, più che un gioco calcistico è un vero e proprio rompicapo.
Punizione Pazzo contiene attualmente 11 fasi di gioco, ciascuna delle quali contiene tre o quattro mini livelli. In pochi minuti di gioco è possibile completare l’intera esperienza offerta da Punizione Pazzo, ma lo sviluppatore ha già promesso tappe aggiuntive con i prossimi aggiornamenti gratuiti.
Punizione Pazzo è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Si scarica gratis da qui.