Grazie alle API per HomeKit esistono già decine di accessori smart di terze parti capaci di interagire tra loro e di essere programmati mediante una sola applicazione. A questa lista di dispositivi si aggiunge il pulsante di Fibaro, presentato lo scorso anno e potenziato in una nuova versione compatibile proprio con la tecnologia HomeKit di Apple.
Come il suo predecessore permette di controllare uno o più dispositivi contemporaneamente con una sola pressione. Le azioni possono essere programmate direttamente dall’app, così come si possono perfezionare più gesture (singolo-doppio-triplo click, pressione prolungata, ecc.) per eseguire più operazioni da un solo pulsante.
The Button, così lo chiama il produttore, è sostanzialmente un controller per i dispositivi connessi in casa, grazie al quale si possono accendere o spegnere le luci e contemporaneamente eseguire altre azioni come regolare le tapparelle e la temperatura degli ambienti, avviare l’aspirapolvere-robot, preparare il caffè e tanto altro ancora. Il punto di forza è che non richiede alcun collegamento elettrico (funziona a batteria e l’autonomia – assicura il produttore – molto lunga) e non ha bisogno di gateway, hub o bridge per funzionare.
Secondo quanto riporta il sito ufficiale arriverà entro l’anno al prezzo di 50 dollari. Occhio a non cadere nel tranello provando a cercarlo in rete già oggi (vedi Amazon): quella attualmente in vendita è la precedente versione che funziona in maniera analoga su Z-wave ma non è compatibile con gli accessori HomeKit.