Pulpmotion Advancedd è un software per la creazione di presentazioni professionali e accattivanti. E’ possibile incorporare i propri video, la musica e le immagini preferite. Caratteristica interessante del software è la possibilità di accedere alla propria libreria multimediale (iPhoto, Aperture, LightRoom) in modalità full screen. Una timeline consente di conoscere la data in cui è stata scattata una foto o girato un video e impostare precisamente musiche o effetti sonori da avviare.
A ogni immagine è possibile associare una “regione” o “zona d’interesse” e creare particolari effetti grafici che influenzano solo quella determinata zona. Nei filmati illustrativi è visibile l’animazione di un album sfogliato pagina dopo pagina con testi e foto che “svolazzano” di volta in volta collocandosi sulle pagine man mano che l’album è sfogliato muovendo anche l’immaginario punto di vista della telecamera che riprende la scena.
Un altro tema prende a pretesto un museo: illustrando la camminata in varie stanze nelle quali sono presenti le nostre foto e i nostri filmati. Un altro ancora mostra foto e filmati come se fossero buttati alla rinfusa su un tavolo.
I vari effetti possibili sono, insomma, molto belli e interessanti. Il software arriva con una serie di “temi” ben curati ed estensibili: basterà effettuare il drag&drop di foto, filmati e musiche per iniziare subito a creare presentazioni accattivanti e professionali.
I requisiti di sistema sono: Mac OS X 10.4.11 o superiore, 512Mb di RAM e un qualunque Mac con scheda video che supporti Quartz Extreme. Il programma è multilingue (italiano compreso) ed ha un costo di 89,00 euro. Le animazioni create possono essere esportate in vari formati (inclusi i formati DV-PAL, DV-NTSC, Apple TV, iPhone, iDVD e il formato .scr pronto per essere usato come salvaschermo). I file creati si possono inviare anche a iMovie come parte di un evento nuovo o esistente.
Sul sito del produttore è presente una versione demo e alcuni filmati che permettono di rendersi conto delle potenzialità del programma.
[A cura di Mauro Notarianni]