Puc+ è un progetto presentato sul sito di crowdfunding Indiegogo per un’interfaccia MIDI Bluetooth utilizzabile su Mac, PC ma anche iPad e iPhone. Può essere sfruttata da GarageBand, ProTools, Logic Pro X, Ableton Live, Reaper, Reason e qualsiasi altra applicazione in grado di gestire il MIDI, vanta latenza inferiore ai 15ms e permette di controllare dispositivi fino a 12 metri di distanza.
Il dispositivo integra la tradizionale porta MIDI a 5 pin e una porta micro USB per il collegamento di controller USB. Di serie è presente un cavo a Y per connettere allo stesso tempo controller USB e alimentazione (è ad ogni modo possibile sfruttare Puc+ co due batterie AA in grado di garantire dalle 8 alle 10 ore di autonomia). Poiché viene sfruttata una connessione standard Bluetooth MIDI, questa non richiede la presenza di app specifiche: il dispositivo è riconosciuto da OS X e iOS senza bisogno di driver. Le app iOS compatibili sono tutte quelle che possono essere controllate via MIDI, ad esempio: arageBand, Animoog, BeatHawk, NAVE, SampleTank, le iApps di Korg, Magellan, ecc.
Contribuendo ora al progetto sarà possibile portare a casa il dispositivo per 89$ (bisognerà aggiungere +25$ per le spese di spedizione). L’arrivo del prodotto è previsto per settembre. I requisiti minimi sono: un Mac con OS X Yosemite e Bluetooth 4 oppure iPad 3 o seguenti con iOS 8.1, o ancora iPhone 4s o seguenti con iOS 8.1.