Pubcoder è un programma del quale abbiamo già parlato in passato, realizzato da una startup torinese specializzata in editoria digitale e selfpublishing; si tratta di un potente Code Editor che permette di creare ebook interattivi e personalizzati. Gli sviluppatori hanno ora annunciato la nuova esportazione in HTML5 per gli utenti Mac e, contemporaneamente, rilasciato la versione beta gratuita per Windows.
Paolo Giovine, CEO e fondatore di PubCoder, spiega: ““Da mesi la nostra community ci chiedeva nuove possibilità di pubblicazione, il nostro export HTML5 apre nuove interessanti opportunità: da oggi permettiamo a editori, agenzie, brand, creativi, insegnanti e studenti di costruire ed esportare un contenuto interattivo ovunque sul web, rendendolo disponibile anche in un browser; questa è la strada che permetterà, in un futuro prossimo, di visualizzare libri e contenuti interattivi anche dentro a un Social Network”. “:avoriamo sugli standard come EPUB3 e HTML5, che ci permettono di immaginare un mondo di contenuti accessibili, facilmente distribuibili e raggiungibili; un mondo dove la prassi sia creare contenuti per tutte le piattaforme e tutti gli utenti, anche quelli con handicap o esigenze speciali. In questo senso va anche l’apertura della prima versione pubblica gratuita per PC, che lanciamo a pochi giorni dall’uscitadi Windows 10”.
PubCoder permetteva già di esportare in EPUB3, FXL, iOS, Android e KF8, rendendo possibile pubblicare progetti per desktop e mobile. L’applicazione permette di creare e gestire più versioni di un progetto in diverse lingue.
Tra le novità della versione Mac: Export HTML5 di contenuti che possono essere incorporati nei browser e visualizzati su un sito web, convalida MathML nell’esportazione EPUB, personalizzazione delle icone nel widget “Image Gallery”, inserimento di tabelle negli oggetti testo.
https://www.youtube.com/watch?v=o_dgh0kjgnQ