Secondo i nuovi dati di GlobalWebINdex, gli internauti sono sempre più social, sia in termini di uso delle reti sociali, sia come numero di social network utilizzati. In base alle cifre, l’utente medio resta per circa 1,72 ore al giorno su piattaforme sociali, che rappresenta circa il 28 per cento di tutte le attività on-line. GlobalWebIndex ha intervistato 170.000 utenti di internet sulle loro abitudini online, e ha scoperto che i tempi medi di utilizzo per i siti di social media è passato da 1,66 ore al giorno nel 2013 per 1,72 ore al giorno l’anno scorso. Anche il micro-blogging, che comprende Twitter, è passato al a 0,81 ore al giorno, e ora rappresenta circa il 13 per cento del tempo totale speso online.
Inoltre, gli utenti di internet in tutto il mondo avrebbero una media di 5,54 account di social media con la fascia fra i 16-24 anni che ne vanta più di sei (6.6), numeri ricavati semplicemente dagli account di proprietà. Se invece si parla di maggiore attività sempre sui social network, la fascia fra i 25-34 anni è quella degli gli utenti più impegnati, che mantengono comunque una presenza su poco più di quattro canali. Nel complesso invece, sebbene la media di account social posseduti sia oltre il 5, l’utilizzo medio scende sensibilmente a 2.8, segno che la maggior parte delle persone aggiorna regolarmente meno di 3 account.