Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Pubblicità su Firefox: open source contro business? Mozilla non ci sta

Pubblicità su Firefox: open source contro business? Mozilla non ci sta

Pubblicità

Lo scontro tra i “buoni” che sostengono la libertà dell’utente ed i “cattivi” che vorrebbero venderla al mercato; i paladini dell’open source e quelli del codice scritto per fare business. Se fosse un romanzo d’appendice i termini della questione sarebbero questi, o bianco o nero, ma la vicenda, in realtà ha molte sfumature di grigio. Stiamo parlando della presenza pubblicità in Firefox e della celta di inserire annunci pubblicitari all’interno del terzo browser più popolare al mondo l’unico, nella “battaglia tra Explorer, Chrome e Safari che non sia legato ad una major dell’informatica. La vicenda parte un paio di mesi fa quando a metà febbraio Mozilla aveva annunciato – con un post sul blog di Darren Herman, VP of Content Services – la volontà di inserire degli annunci pubblicitari nel suo browser.

Una strada imboccata, quella della pubblicità su Firefox, non solo per sostenere nuovi progetti su cui la fondazione sta scommettendo molto (come il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili), ma anche per dare armi giustamente affilate ai propri campioni, primo fra tutti proprio Firefox, che negli ultimi mesi ha perso del terreno rispetto ai concorrenti. L’idea era quella di mettere gli annunci nelle nuove schede, inserite dove si trovano le anteprime dei siti più visti. Nulla di invasivo, a dire il vero, anche perché un delle possibilità (tutto è ancora a livello di prova) era che andassero occupare quegli spazi solo in assenza di cronologia e, quindi, solo per i browser appena avviati. Ma, si sa, la community che è cresciuta attorno a Mozilla e la ha sostenuta negli anni, per lo più non vede di buon occhio politiche che mettono davanti alla politica dell’open source quella del ricavo.

E così Mozilla si è trovata a dover fare una puntualizzazione e a dare spiegazioni. Una marcia indietro a proposito della pubblicità su Firefox? A dire la verità neanche per metà, perché in realtà Johnathan Nightingale, vicepresidente di Firefox che è intervenuto sulla questione, ha ribadito i concetti di base. E cioé che per fornire «valore all’utente», serve, in qualche modo raccogliere fondi. Senza per questo tradire la propria identità. «Dopo il post di Herman – ha scritto Nightingale – molti della community si sono preoccupa pensando che stavamo per trasformare Firefox in un pasticcio di loghi venduti al miglior offerente, Questo non succederà. Questo non è quello che siamo». Per Nightingale adesso inizierà una periodo di test, al centro del quale ci sarà l’usabilità e non proiezioni su quanta può pesare la raccolta pubblicitari. «Le sponsorizzazioni – dicce il vecepresidente entreranno in gioco in una fase successiva. Continueremo ad ascoltare commenti e suggerimenti in modo da lavorare al meglio per voi».

Pubblicità su Firefox

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità