Ad iPod e iTunes, rispettivamente un dispositivo e un servizio che hanno rivoluzionato l’ascolto di musica in mobilità, Apple ha dedicato numerosi spot pubblicitari, divenuti poi iconici grazie ad uno stile unico e inconfondibile erano le cosiddette pubblicità Silhouette che dal 2004 al 2008. Hanno costituito una vera icona della pubblicità, al punto da essere state citate e copiate in molti campi. Questi spot caratterizzati da figure stilizzate in nero o a colore, sagome che ballavano a ritmo di musica con auricolari bianchi in bella vista, tenendo per mano un iPod touch, sono state raccolte in un’unico filmato.
Nella raccolta vediamo non solo anonimi, ma bravissimi, ballerini, ma anche gli U2, Eminem, Paul McCartney, Bob Dylan e i Coldplay e ascoltiamo brani dei Gorillaz, Jet, N.E.R.D, Steriogram, Daft Punk, The Black Eyed Peas, Ozomatli, Wolfmother, The Fratellis, The Ting Tings, Mi Swing Es Tropical, e Wynton Marsalis Read.
Oggi non resta molto dell’età d’oro che fu di iPod, oggi un dispositivo marginale, e non più di spicco, nella line up Apple. L’ultimo erede il modello, conosciuto come 5G, accanto al quale ci sono anche un iPod nano e un iPod shuffle, sono stati lanciati nel settembre 2012, per essere seguiti da una revisione del 5G da 16 GB nell’estate del 2014. Al momento è difficile immaginare che ci possano essere degli eredi, ma la storia di questo dispositivo che è stato di fatto il padre di iPhone è bella da ricordare anche con l’antologia che trovate qui sotto (click se dalla vostra posizione non è visibile)
https://www.youtube.com/watch?v=wQL8jurAGgQ